E' nata Laura

fiocco rosa

Samstag, 28. Mai 2011 - COMUNICATO STAMPA

Si chiama Laura la prima cittadina migrante della nostra provincia. I suoi genitori, di origine liberiana, Mariam e Samuka Donzo hanno voluto chiamarla come la volontaria della protezione civile che li ha accolti sin dal loro arrivo al porto di Cagliari. La piccola è nata a Cagliari all' ospedale San Giovanni di Dio.
"Vorrei ringraziare i volontari della protezione civile e la nostra mediatrice, Carla Frigau, dello sportello per l'immigrazione, che hanno accompagnato e assistito la neo mamma all'ospedale. Un ringraziamento doveroso va fatto a tutto il personale del San Giovanni di Dio ma anche al primario di Ostetricia e Ginecologia dell' ospedale di San Gavino, dott. Carlo Tomasi, e a tutto il personale del suo reparto che hanno preso in cura la neo mamma e le altre donne che sono in attesa di dare alla luce nei prossimi mesi i loro bambini." dice Simona Lobina Assessore provinciale all'immigrazione
Da oggi, con la piccola Laura, sono quindi 63 i migranti fuggiti dalla guerra libica e ospitati sul territorio provinciale in attesa che venga riconosciuto loro lo status di rifugiati.
"Sono proprio loro, donne e bambini, coloro che più di altri pagano il caro prezzo delle guerre, delle dittature e della povertà" - dichiara inoltre l'assessore provinciale all' immigrazione Simona Lobina. " La nascita di questa bimba e l'attesa per i prossimi che nasceranno ci devono indurre a sperare che ci possa essere una vita migliore anche per chi è fuggito da una terra dilaniata dalla dittatura prima e dalla guerra ora e che magari proprio qui nel Medio Campidano possano crescere e mettere radici nuove famiglie; sono certa che i cittadini del Medio Campidano sapranno accogliere e favorire l'integrazione dei nuovi arrivati".
La Giunta Provinciale con propria deliberazione nell'ambito del Piano nazionale per fronteggiare l'emergenza umanitaria dovuta all'afflusso dei migranti provenienti dal Nord Africa e d'intesa con il Soggetto attuatore per la Regione Sardegna, dott. Cicalò, della OPCM n. 3933/2011, ha deciso di accogliere sul territorio provinciale cittadini extracomunitari aventi i requisiti per il riconoscimento dello status di richiedenti asilo e/o titolari del permesso di soggiorno per protezione umanitaria;
Il Soggetto attuatore per la R.A.S. ha provveduto ad alloggiare, a sua cura e spesa, fino ad oggi, in alcune strutture alberghiere site nel territorio provinciale, n. 62 cittadini migranti provenienti dal Nord Africa ma a decorrere dal 01/06/2011 la Provincia del Medio Campidano prenderà in carico i migranti.
Già dal loro arrivo tuttavia la protezione civile provinciale, con le associazioni di volontariato e i mediatori dallo Sportello Polifunzionale per l'immigrazione della Provincia del Medio Campidano hanno garantito l'accoglienza ai migranti e il supporto dovuto in questo periodo di transizione.