Sardara - iniziativa “Chini papat in sardu papat beni e sanu”

locandina

Donnerstag, 22. November 2012 - COMUNE DI SARDARA

Ricevuto, pubblichiamo: Sardara - iniziativa “Chini papat in sardu papat beni e sanu”. Fonte: Comune di Sardara

La giornata di Educazione Ambientale denominata "chini papat in sardu papat beni e sanu", organizzata dall'Amministrazione Comunale di  Sardara e tenutasi martedì 20 novembre, si è svolta con ampio successo.

L'iniziativa che vede "Terra Madre" protagonista della Settimana UNESCO di Educazione allo sviluppo sostenibile 2012, ha coinvolto gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo Statale San Giovanni Bosco di Sardara.

La collaborazione da parte di alcuni produttori di Sardara presso la scuola primaria è stata un'occasione per far conoscere agli studenti le fasi di lavorazione di prodotti locali. Il maestro della pizza Alberto Pitzalis ha allestito il "laboratorio della pizza", coinvolgendo gli alunni nella realizzazione della stessa, mentre l'apicoltore Cristian Fois dopo la proiezione di diapositive sul tema, ha allestito il "laboratorio del miele" spiegando loro le diverse fasi di produzione e lavorazione. La proiezione di diapositive da parte del Nodo IN.F.E.A. della Provincia del Medio Campidano, è stata utile a spiegare l'importanza del consumo di prodotti a Km 0. Il CEAS "Terme di Sardara" ha invece tenuto una lezione frontale presso le classi della scuola secondaria di primo grado.
Il messaggio che l'Amministrazione Comunale di Sardara con i suoi collaboratori ha voluto trasmettere è stato quello di sensibilizzare gli alunni sul tema suddetto.
L'attenzione degli stessi è stata premiata con la consegna di quaderni e matite da parte del sindaco Giuseppe Garau, dell'Assessore all'Ambiente Andrea Caddeo e del consigliere Davide Brugnone del comune di Sardara.