Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Concorso Letterario “Contus de Paschixedda” - Premiati gli autori delle opere

Concorso Letterario “Contus de Paschixedda” - Premiazione autori delle opere. Foto: Comune Villanovaforru

Mittwoch, 23. Januar 2013 - COMUNE VILLANOVAFORRU

Ricevuto, pubblichiamo: Concorso Letterario “Contus de Paschixedda” - Premiati gli autori delle opere. Fonte: Comune di Villanovaforru

Negli anni ’50, si imparava a leggere in seconda elementare. In terza si cominciava a scrivere e a leggere per imparare … poi, faticosamente, si imparava a scrivere sotto dettatura, a comporre e a svolgere i temi. Oggi si legge e si scrive all’età di 4 anni. Lettura e scrittura sono attività e competenza molto importanti e significative nella vita. Sul lavoro.
Ciò che serve è l’esercizio, l’amore per la lettura. Il piacere e lo stimolo per la scrittura possono venire anche da un concorso letterario. Come quello che si “è inventato” - sotto Natale - il Comune di Villanovaforru, con il Premio “Contus de Paschixedda. Racconti di Natale” … Un progetto mirante a Favorire l’incontro culturale fra istituzioni, agenzie educative, associazioni, genitori e studenti della scuola media di Villanovaforru-Collinas; contribuire alla crescita e alla diffusione del gusto, del piacere alla scrittura fra i giovanissimi; incoraggiare gli studenti al confronto serio e costruttivo con la condivisione
dei lavori e delle opere.

Venerdì 18 gennaio, alle ore 15,00, nella Biblioteca Comunale di Villanovaforru, alle presenza delle autorità locali, si è tenuta la premiazione delle 28 opere in gara. Ha presentato Piero Tatti. Non c’era un posto libero in sala. Genitori e nonni hanno voluto assistere all’opera prima dei loro figli, dei nipoti. In prima fila il Presidente della Provincia del Medio Campidano, gli assessori della Pubblica Istruzione e alla Cultura e Turismo.

“Un’esperienza molto positiva per gli studenti. Dal punto di vista culturale, emotivo e psicologico. Un successo per tutti. Un concorso riuscito grazie all’impegno congiunto di tante persone. In primis dei 31 autori-scrittori, docenti, genitori, amministratori, associazioni culturali, giuria, autori del DVD, i dipendenti comunali”. Ha ricordato l’assessore alla Pubblica istruzione Barbara Fenu, in apertura della manifestazione, facendo un bilancio dell’iniziativa e felicitandosi con i giovanissimi scrittori.

Hanno fatto seguito gli interventi degli autori del filmato: Tomas e Piero Tatti. Entrambi si sono soffermati sul valore della scrittura, l’importanza e l’esercizio della fantasia, la creatività artistica e la condivisione delle opere. Partecipare e condividere nuove esperienze è utile. Gratifica. Specialmente in giovane età. Come da programma, alle ore 15,20, è stato proiettato il video didattico “Contus de Paschixedda. Natale con i tuoi” .Soddisfatti, emozionati e compiaciuti gli studenti. Appagati e visibilmente commossi alcuni genitori. <<Originale, semplice e comprensibile per tutti. Un concorso letterario autentico, significativo ed emozionante anche sotto l’aspetto artistico che nasce sotto Natale, sotto
una buona stella, che deve continuare>> Ha sottolineato il Presidente della Provincia Fulvio Tocco nel suo intervento durante la premiazione. Il momento particolarmente atteso dai ragazzi in sala.

Un verdetto tenuto “riservato” dalla Giuria, composta da Cristiana Spiga, Vilma Pilloni, Dario Cilloco, Gigi Cabiddu e Matteo Mandis, in rappresentanza delle associazioni culturali operanti a Villanovaforru. A loro è stato chiesto di leggere tutte le 28 opere (assolutamente anonime) e di giudicarle col metro dell’emozione, con l’istinto del lettore … tenendo d’occhio anche il regolamento. E’ stato attribuito un premio per ogni categoria / sezione ovvero 1 premio per ogni classe. Sono saliti sul podio:

Sezione 1. classe 1. Contus de Paschixedda, di Federico Mandis.
Motivazione: Testo essenziale ed incisivo. L’atmosfera natalizia, l’altruismo, l’armonia famigliare pervadono il racconto. “Dolce e carino – calmo e domestico” … lo avrebbe definito, giustamente, il grande scrittore Charles Dickens.

Ha consegnano il premio: gli assessori della Pubblica Istruzione Gianluigi Piano (Provincia ) e Barbara Fenu (Comune)

Sezione 2. Classe 2., La slitta abbandonata,
di Violetta Pau, Francesca Mandis e Benedetta Cau
Motivazione: La fantasia è talento allo stato puro … che ci aiuta a conoscere meglio il mondo. Il racconto è avvincente, ben sviluppato. Ambientato nel paese di Collinas, ha come protagonisti 4 ragazzi (guarda-caso) 2 di Villanovaforru e 2 di Collinas, uniti da profonda amicizia, coraggiosi e determinati. Dialoghi su misura. Sviluppo del racconto, temi e messaggi di buon livello. Lieto fine con sorpresa.

Hanno consegnato il premio: Ilenia Cilloco viceSindaco di Villanovaforru e il Sindaco di Collinas, Franco Cannas che ha detto: “Siamo vicini geograficamente. Lo saremo sempre più. I nostri ragazzi studiano e crescono insieme. Sono affiatati e bravi. Simili iniziative sono rilevanti per la crescita e la formazione degli studenti. La cooperazione fra Comuni è sempre vincente”.

Attribuito il premio speciale “Tocco di classe” al racconto “Su Contixeddu de ajaju Talliu”.
L’Opera, firmata dalla classe 2 media, è stata tradotta in lingua sarda da Monica Lampis e il documento è stato allegato al DVD .
Motivazione: Universalità del messaggio “Fare del bene agli altri è l’opera più grande che l’uomo può fare in vita, sulla terra”. Consegna il premio Tomas Tatti, Autore e produttore del video esclusivo “Contus de Paschixedda” coprodotto con il Comune di Villanovaforru in 50 esemplari.

Sezione 3. Classe 3. Un Natale speciale, di Riccardo Ibba
Motivazione: Un racconto moderno. Pieno di sentimento e di pathos. I personaggi e le tematiche di fondo richiamate sono di grande attualità. La nascita, la vita, il lavoro che non c’è, il sacrificio, la speranza. Ma Natale … è sempre Natale. Un regalo (davvero speciale) mette d’accordo tutti.
Ha consegnato il premio: Il Presidente della Provincia: Fulvio Tocco

Menzione speciale all’opera “La Gioia di Natale”, di Michela Cancedda,
“Per la chiarezza espositiva e lo stile … giornalistico”.
CONSEGNANO IL PREMIO: gli Assessori alla Cultura: Michele Cuccui (Provincia) e Ilenia Cilloco (Comune di Villanovaforru)

Gli Assessori provinciali alla Cultura Michele Cuccui e alla Pubblica Istruzione Gianluigi Piano, hanno rimarcato la valenza culturale dell’iniziativa, lodato il progetto, elogiato ed incoraggiato i giovani scrittori. Molto, molto bravi. Investire sulla crescita culturale dei giovani è fondamentale per le comunità. Educazione alla lettura e scrittura, didattica, sperimentazione sono decisivi e determinanti nell’istruzione dei nostri figli. Dobbiamo fare sempre di più e meglio. La condivisione e lo scambio di esperienze scolastiche è un valore aggiunto.

Al termine, uno alla volta, accompagnati dall’applauso dei compagni, i 31 autori sono saliti sul podio ed hanno ritirato dalle mani dell’assessore comunale Barbara Fenu lo “speciale attestato” di partecipazione. L’esclusivo DVD, della durata di 53 minuti , a ricordo delle interpretazioni e del concorso letterario. Perché più si scrive meglio è!