Il Comune di Serramanna riconosce a Gianfranco Dettori il titolo di “SERRAMANNENSIS GENS” 2010

Gianfranco Dettori

Mittwoch, 11. August 2010 - COMUNICATO STAMPA

Dettori, un uomo che sognava un mondo migliore attraverso i cavalli da corsa
IL COMUNE DI SERRAMANNA RICONOSCE A GIANFRANCO DETTORI IL TITOLO DI “SERRAMANNENSIS GENS” 2010
Il 20 di Agosto, alle ore 19, in municipio, riceverà dal Sindaco Alessandro Marongiu le chiavi della città, promesse al campione in data 24 ottobre 2009

Emigrato in cerca di lavoro nella Capitale alla fine degli anni sessanta, sale, per concessione di un vecchio allenatore, mister Hely Evans, su un cavallo ribelle temuto e rifiutato dai più bravi fantini delle Capannelle ed entra così, per la sua audacia, nel mondo dell'ippica nazionale ed internazionale.
Il popolare fantino Gianfranco Dettori, nato a Serramanna il 25 aprile del 1941, ha iniziato la sua carriera a Roma quando aveva già venti anni, trasferendosi poi a Milano dove in poco tempo si è affermato a San Siro, diventando per tutti i tifosi "il mostro" per bravura e serietà sportiva. Ha conquistato 13 volte il frustino d’oro, l’equivalente dello Scudetto dei fantini italiani. Grande protagonista del galoppo italiano con 3.798 vittorie, è stato uno dei migliori fantini anche in campo internazionale fino all’anno 1992.
Dopo una brillante carriera che lo accosta al grande Enrico Camici, il fantino del mitico Ribot, il Sindaco di Serramanna Alessandro Marongiu conferirà ufficialmente il premio "Serramannensis Gens" assegnato a Gianfranco Dettori il 24 ottobre 2009, in occasione della presentazione del libro di Fulvio Tocco, dedicato alla straordinaria figura di "Gianfranco Dettori - Un uomo a Cavallo", questo il titolo del libro pubblicato dalla famosa casa editrice Carlo Delfino.
Nell’aula consiliare del municipio, ad attendere Gianfranco e la moglie Christine alla cerimonia ufficiale, saranno presenti i componenti della giunta municipale di Serramanna, Salvatore Cadau, Fabio Casu, Valter Mancosu, Alberto Palmas, Alessio Tocco, e una delegazione dell’amministrazione provinciale rappresentata dal Presidente Fulvio Tocco e dall’assessore della Pubblica Istruzione Gianluigi Piano.