Mille studenti delle medie al salone dell'orientamento

studente

Dienstag, 25. Dezember 2007 - LA GAZZETTA DEL MEDIO CAMPIDANO

Che cosa fare dopo l’esame della licenza media? Quale istituto superiore scegliere? E questo l’interrogativo che si sono messi un migliaio di ragazzi di terza media e al quale dovranno dare risposta entro le prime settimane di gennaio. Ecco perché per orientare i giovani alunni nelle scelte future gli assessori provinciali alla pubblica istruzione Rossella Pinna e all’edilizia scolastica Gianluigi Piano hanno organizzato il secondo salone dello studente al Palapip della zona industriale di Guspini.
Cosi per due giomi il Palapip è stato preso d’assalto dagli alunni delle scuole di Arbus, di Gonnosfanadiga, Guspini. Pabillonis, San Gavino, Villacidro, Sanluri e del restanti paesi del Medio Campidano e della Marmilla. E stata una vera festa all’insegna della “scelta per il futuro” Gli studenti hanno potuto visitare gli stand allestiti da tutti gli istituti superiori della provincia del Medio Campidano e, oltre alle presentazioni multimediali, hanno potuto informarsi e raccogliere materiale indispensabile per fare una scelta di scuola più consapevole.
Per I’assessore alla Pubblica Istruzione, Rossella Pinna si è trattato di un’importante manifestazione, ben riuscita e più ordinata rispetto a quella dell’anno precedente, rivolta ai ragazzi che sceglieranno entro gennaio l’indirizzo scolastico in base all’offerta formativa di ciascun istituto superiore e alle preferenze di ciascuno. Un intenso lavoro organizzativo e un importante successo che ha coinvolto, oltre all’assessorato provinciale alla cultura, anche tutti i dirigenti scolastici e gli operatori degli istituti di istruzione secondaria di primo e di secondo grado. Oltre ai rappresentanti dell’istruzione liceale, magistrate, professionale e tecnica. erano presenti anche il Centro Servizi per l’Orientamento al lavoro, il Cosma/Sil
“Inoltre— evidenzia Gianni Aresu, docente di inglese alla scuola media “San Domenico Savio” di San Gavino Monreale - per la prima volta vi era uno stand allestito dalle Forze dell’Ordine dei Carabinieri che ha incuriosito e attratto molti ragazzi a osservare le nuove tecnologie e i mezzi in dotazione all’Arma. Non è mancata infine la degustazione di alcune pietanze dolci prodotte dagli allievi delle scuole alberghiere di Villamar e di Arbus”.
Gian Luigi Pittau