La scommessa sul grano

grano

Dienstag, 9. April 2013 - L'UNIONE SARDA

PROVINCIA. Incentivi per la coltura dei cereali stabiliti dalla Giunta
Tocco: «Più lavoro e più sviluppo dalle campagne»
C'è la necessità di rendere sicure le strade, ma manca la copertura finanziaria e c'è l'urgenza di dare una mano ai contadini. Da qui un appello della Provincia del Medio Campidano alla Regione «affinché nel prossimo Bilancio riservi l'uno per cento delle entrate per ampliare le coltivazioni cerealicole in funzione dei prodotti locali». È quanto scrive in una nota la Giunta, in cui sottolinea che «le ricadute dell'investimento sarebbero immediate: riduzione delle importazioni e opportunità di sviluppo per i diversi comparti in tutta l'isola». Una situazione che, a dire del presidente Fulvio Tocco, «si rende più che mai necessaria anche con progetti a costo zero, per la valorizzazione del territorio e delle sue ricchezze naturali, culturali, produttive, termali ed ex minerarie». Nel corso della riunione, inoltre, l'esecutivo ha deliberato di aderire alla proposta dell'Onu per l'istituzione del 2014 come «anno internazionale dell'agricoltura familiare», e di collaborare con le associazioni che intendono celebrare la ricorrenza. «Esercitare le funzioni è sempre più difficile - ricorda Tocco - ma abbiamo il dovere di dare il massimo sino agli ultimi giorni di vita della Provincia. Non possiamo sottrarci ai compiti assegnateci, i risultati sarebbero deleteri per i cittadini e per le amministrazioni. Ritardare una valutazione sui piani ambientali vanifica investimenti importanti, abbandonare la strade mette a rischio la sicurezza dei cittadini». (s. r.)