La Provincia partecipa all'iniziativa “M'illumino di meno”

lampadina

Donnerstag, 5. Februar 2009 - REDAZIONE

La trasmissione radiofonica di Radio 2 Caterpillar organizza, per il quinto anno consecutivo, la manifestazione “M’illumino di meno”, nel giorno 13 febbraio. E’ una giornata dedicata al risparmio energetico, nella quale si invitano tutti i cittadini, istituzioni, associazioni, scuole, multinazionali, a ridurre il consumo energetico, tramite lo spegnimento di luci e dispositivi elettrici non indispensabili.

Nelle precedenti edizioni il “silenzio energetico” ha coinvolto posti di grandissimo rilievo: il Colosseo a Roma, piazza San Marco a Venezia, il palazzo del Quirinale, Montecitorio e palazzo Madama, ecc. Quest’anno la manifestazione ha ottenuto addirittura il patrocinio del Parlamento Europeo.

Vi invitiamo dunque ad adottare queste buone abitudini, a partire dal 13 febbraio:

1. spegnere le luci quando non servono;
  2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi;
  3. sbrinare frequentemente il frigorifero, tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria;
  4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola;
  5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre;
  6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria;
  7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne;
  8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni;
  9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni;
  10. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.