Samassi - Tutti pazzi per il carciofo

Montag, 3. Dezember 2012 - L'UNIONE SARDA

SAMASSI. Soddisfatto il presidente della Pro loco Giampaolo Manca
Migliaia di persone affollano la sagra con 140 stand

Alcune migliaia di visitatori hanno affollato gli stand della vetrina agro-alimentare nella due giorni della Sagra del Carciofo, a Samassi, che si chiude con un bilancio di tutto rispetto. Un'edizione, la XXVI, della prestigiosa kermesse dedicata alla coltura principe del territorio, che ha risentito solo in parte dei tagli.
«Siamo partiti con un meno 70 per cento di risorse disponibili, ma siamo ugualmente riusciti a fare una sagra senza toglierle nulla», commenta Giampaolo Manca, il presidente della Pro loco, che ringrazia «l'amministrazione comunale e le associazioni, come la banda musicale Silesu e i gruppi folk, che hanno operato praticamente gratis». Il presidente della Pro loco è al timone della Sagra del Carciofo da 13 anni. «Nonostante i tagli manteniamo lo standard della manifestazione; avevamo qualche timore ma anche quest'anno è andata bene; la gente è arrivata dal territorio e abbiamo distribuito più di 500 pasti a base di carciofo», è il bilancio, soddisfacente, di Manca che guarda ai 140 stand della fiera agro-alimentare (ortofrutta, formaggi, salumi, pane e dolci, vino, olio) e dell'artigianato distribuiti nei capannoni delle cooperative Ortofrutticola e La Colletiva. Molto visitata anche la mostra S'omu de su trobaxiu: dal filo al vestito, la via del tessuto , allestita nel capannone della Setzu Agricola. Pasta, spezzatino e frittelle di carciofi è stato il menu per i visitatori.
Ignazio Pillosu