Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Dichiarazioni dell'Assessore Gianluigi Piano in ricordo del 27 Gennaio “Il Giorno della Memoria”

locandina

Donnerstag, 26. Januar 2012 - COMUNICATO STAMPA

In ricordo del 27 gennaio 1945, giorno in cui le truppe sovietiche arrivarono presso Auschwitz e scoprirono il suo tristemente famoso campo di concentramento e liberano i pochi superstiti, è istituto dal Parlamento italiano con legge n. 211 del 20 luglio 2000 Il Giorno della Memoria.

In ricordo perenne delle atroci sofferenze che in nome del nazionalsocialismo, del fascismo, dell'Olocausto vennero inferte al popolo ebraico e ad altre minoranze etniche, decretandone la shoah, ossia lo sterminio, siamo a testimoniare l’importanza della giornata il cui ricordo deve essere indelebile, affinché mai più nel mondo possano accadere tali tragedie.
Nelle scuole della provincia, viene dato grande risalto alla giornata con eventi, manifestazioni e programmi ricchi di contenuti e di suggestioni, e intensi percorsi in cui i giovani vengono chiamati a conoscere, comprendere e analizzare i fatti e a portarne vivo il ricordo, come elemento determinante del proprio bagaglio umano e culturale.
La conoscenza dei fatti e la rievocazione dei momenti più drammatici dell’Olocausto rappresentano la forma più concreta di condanna della Shoah.
Gianluigi Piano - Assessore alla Pubblica Istruzione