Nuove 4 aule al "Lussu" di San Gavino Monreale. Approvato dalla Giunta il progetto preliminare

Istituto Magistrale San Gavino Monreale

Montag, 14. Juli 2008 - COMUNICATO STAMPA

La Giunta Provinciale, in data 8 luglio 2008, ha approvato il progetto preliminare che prevede la realizzazione di nuove quattro aule presso l’Istituto Magistrale “Lussu” di San Gavino Monreale.
L’intervento consiste nel completamento del secondo piano dell’edificio, attraverso un ampliamento complessivo di 450 mq., con aule di circa 50 mq ciascuna.
I lavori verranno eseguiti con le più moderne tecniche di costruzione, nel rispetto della normativa sul risparmio energetico. Infatti sono previsti: un sistema di recupero delle acque piovane, per l’alimentazione dei servizi igienici e per l’irrigazione del giardino. L’impianto di riscaldamento, verrà realizzati con pannelli radianti a pavimento, alimentati con pannelli solari.
E’ prevista, inoltre, per la nuova ala dell’edificio, la realizzazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica .
L’intervento ha lo scopo di realizzare una porzione di edificio autosufficiente dal punto di vista energetico.
L’importo complessivo del progetto è pari a € 500.000,00.
L’Assessore all’Edilizia Scolastica Gianluigi Piano ha commentato: “Prosegue con i tempi programmati il completamento e l’adeguamento degli edifici scolastici della Provincia.
Questo intervento verrà ultimato prima dell’anno scolastico 2009-2010, e, consentirà di dare risposte concrete all’annoso problema delle sedi staccate.
Infatti con le nuove 4 aule, non si renderà più necessario fare ricorso a succursali, poiché tutta l’attività si svolgerà nello stesso plesso.
E’ rilevante, inoltre, il carattere innovativo dell’intervento, che rende le nuove aule autonome dal punto di vista energetico.Tale scelta porterà benefici non solo in termini di risparmio di risorse ma anche di rispetto dell’ambiente.
L’obiettivo generale è quello di migliorare la qualità degli edifici scolastici e al contempo di razionalizzare le risorse avendo particolare riguardo per l’ambiente attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie costruttive”.