«Migliorare i collegamenti interni»

Momento della riunione

Dienstag, 8. Juli 2008 - LA NUOVA SARDEGNA

Sanluri
Il Piano dei trasporti della Regione viaggia spedito verso la conclusione del suo iter amministrativo e cammin facendo raccoglie consensi e gli ultimi suggerimenti. Ieri mattina a Sanluri ha avuto, al cospetto dell’assessore regionale Sandro Broccia, quelli della giunta provinciale del Medio Campidano, dei sindaci e delle organizzazioni sindacali del territorio.
E’ stata la seconda delle otto conferenze che l’assessore Broccia ha programmato nelle province isolane per illustrare lo schema del Piano dei trasporti a un anno dalla sua prima approvazione in Giunta. Ricevuti rilievi, osservazioni, critiche e proposte, in larga accolti dall’Assessorato, ecco che il Piano è adesso in dirittura d’arrivo. Dopo l’illustrazione nei territori provinciali, nuovo passaggio in Giunta con le eventuali correzioni scaturite da queste otto conferenze, e infine in Consiglio per l’approvazione definitiva.
Dal Medio Campidano è giunta per linee generali l’approvazione per la rete dei trasporti regionali (che sarà illustrata tecnicamente dal docente universitario Italo Meloni che lo ha redatto), ma tanti sono stati i suggerimenti e le richieste dell’ultim’ora. I vari sindaci intervenuti (fra cui Marras di Guspini, Musanti di San Gavino, Zurru di Gonnosfanadiga, Cau di Furtei) hanno cercato tutti di portare acqua al proprio mulino, ma più d’uno ha ignorato un particolare: la Regione si occupa di servizi, mezzi di trasporto e infrastrutture accessorie, non ha la facoltà di fare e disfare strade e ferrovie, compito demandato ad Anas, FS e Provincia.
Una considerazione unanime da parte dei sindaci è stata la necessità di migliorare i collegamenti delle aree interne della provincia con la superstrada 131 che divide proprio in due il territorio del Medio Campidano e con lo scalo ferroviario di San Gavino, entrambi di importanza è vitale per tutto il Medio Campidano. Serve pertanto - è stato detto - l’adeguamento della rete viaria provinciale (cosa che l’assessore Gianluigi Piano ha già in agenda), ma anche delle statali 126, 197 (soprattutto) e della 196.
Altro punto dolente toccato e ribadito con fermezza dall’assessore di Arbus Mario Vacca è l’accesso alla costa: «Il nostro litorale, unico sbocco a mare della provincia, non potrà mai avere sviluppo senza strade. Strade che oggi non ci sono o sono da incubo». I sindacati (Sergio Concas della Cisl, Bruno Floris e Sandro Bianco della Filt-Cgil e Luigi Melis della Rdb Trasporti) hanno invece chiesto per il territorio e l’intera isola miglioramenti per il trasporto merci, maggiore sicurezza e scelta di vettori in grado di assicurare servizi efficienti.
LUCIANO ONNIS