Uno sportello della Provincia per gli immigrati

immigrati

Donnerstag, 16. Oktober 2008 - L'UNIONE SARDA

Sanluri. Nel Medio Campidano gli immigrati sono in costante crescita. Per questo, al termine di un lungo percorso e studio, la Provincia ha attivato lo Sportello polifunzionale per l'immigrazione. Aiuterà gli extracomunitari a orientarsi quando hanno necessità di assistenza scolastica e sanitaria. Oppure di richiedere informazioni e documentazione. «Istituendo questo importante servizio - ha detto l'assessore provinciale al Lavoro Velio Ortu - la Provincia ha centrato un importante risultato con l'istituzione dello sportello. La sua funzione primaria è di favorire l'integrazione dei cittadini stranieri nel nostro contesto sociale, con particolare riferimento al contatto con le istituzioni per ottenere vari servizi relativi al lavoro, la sanità e la scuola. Non solo, il nuovo servizio si prefigge anche di stimolare un approccio positivo da parte dei nostri concittadini verso il mondo degli immigrati. Non persone dalle quali diffidare ma da conoscere e saper apprezzare». Lo sportello, coordinato dal Servizio immigrazione ed emigrazione della Provincia, è composto da quattro mediatori linguistici culturali ciascuno esperto in arabo, francese, cinese e spagnolo. Sono le provenienze linguistiche più numerose e con maggiori difficoltà all'integrazione. Gli operatori linguistico operano al Centro servizi lavoro di Sanluri e San Gavino. Su richiesta dei singoli comuni, della Asl, del tribunale o della scuola potranno spostarsi e intervenire in tutto il territorio del Medio Campidano. «Tutto questo è a integrazione dello studio sui flussi migratori e del tavolo Tecnico territoriale della Provincia, siamo fiduciosi riteniamo che lo sportello sarà un servizio di grande utilità sociale per tutti », conclude Ortu.
ARIANNA CONCU