Keller, stamattina nuova assemblea in stabilimento

Stabilimento Keller

Dienstag, 27. September 2011 - LA NUOVA SARDEGNA

VILLACIDRO. Questa mattina alle 9,30 ennesima assemblea in fabbrica dei dipendenti Keller per fare il punto sulla situazione a quasi un mese dall’inizio del presidio dello stabilimento, in attesa che si accenda un barlume di speranza sul futuro dell’azienda. Ai 320 lavoratori rimangono in mano solo le promesse di parte politica, sia a livello regionale che nazionale. La scorsa settimana il presidente della Regione Cappellacci, con gli assessori Alesandra Zedda e Antonello Liori, avevano incontrato il ministro dei Trasporti Matteoli per chiedere un suo urgente intervento nei confronti di Trenitalia affinchè l’ente ferroviario restituisca alla Keller la commessa annullata di cinque elettrotreni da costruire nella fabbrica di Villacidro, per un importo di 16 milioni di euro. Denaro che all’azienda serve come l’ossigeno per poter andare avanti. Il ministro Matteoli aveva promesso a Cappellacci che questa settimana avrebbe avuto l’incontro con i vertici di Trenitalia. Ed è a questo appuntamento che guardano con trepidazione i lavoratori della Keller. I loro rappresentanti sindacali chiedono che a occuparsi della vertenza Keller sia anche il ministero dello Sviluppo economico perchè sul tavolo ci sono, oltre alla commessa di Trenitalia, anche altre produzioni di carrozze ferroviarie da portare avanti per circa 80 milioni di euro.
(l.on)