Guspini. Le scuole si mettono in vetrina per il dopo diploma delle medie

orientamento

Montag, 15. Dezember 2008 - L'UNIONE SARDA

Domani e mercoledì, nel Palapip di Guspini, si terrà il "Salone dell'Orientamento: una Scelta per il Futuro", rivolto a tutti gli studenti dell'ultimo anno della Scuola Secondaria di Primo Grado del Medio Campidano che entro il 28 febbraio prossimo potranno iscriversi all'istituto superiore prescelto. Saranno presenti 28 stand, che consentiranno ai circa mille studenti frequentanti la terza media della Provincia, di avvicinarsi agli istituti e alle differenti offerte formative da essi proposte.
«Il Salone sarà strutturato secondo un percorso logico suddiviso nelle diverse aree: Istruzione e Formazione, Area Istituzionale e Servizi per i giovani», afferma l'assessore provinciale alla Pubblica istruzione Rossella Pinna, promotrice.
Nell'area "Istruzione e Formazione" saranno presenti tutti gli Istituti Secondari di Secondo Grado della Provincia del Medio Campidano, che presenteranno i propri indirizzi curriculari e le attività extrascolastiche, anche attraverso l'esposizione di elaborati e prodotti che caratterizzano la scuola. Sarà presente anche uno stand relativo alla Formazione Professionale.
L'area "Istituzionale" presenterà i servizi per i giovani e gli enti di interesse, quali i Centri Servizi per il Lavoro e i Centri Servizi per l'Inserimento Lavorativo dei Soggetti Svantaggiati, la Asl, gli Informagiovani del territorio, i Carabinieri. «Infine, un ampio spazio sarà dedicato all'roentamento, all'informazione e alle consulenze individuali, con quattro stand per la presentazione dei progetti realizzati dalle scuole contro la dispersione scolatica», aggiunge l'assessore Pinna.
Il "Salone dell'orientamento" sarà inaugurato domani alle 9,30. Nel Centro Servizi del Pip il presidente della provincia Fulvio Tocco, l'assessore Rossella Pinna e il collega all'edilizia scolastica Gianluigi Piano illustreranno l'iniziativa.
GIAN PAOLO PUSCEDDU