Sede per la formazione

lavoro

Sonntag, 16. Oktober 2011 - SARDEGNA 24

Richiesta dell'assessore provinciale Nicola Garau alla Regione: nel mirino la struttura di San Gavino

La provincia del Medio Campidano richiede una sede per la formazione professionale ma non riceve risposta dalla Regione. Con una lettera datata 4 luglio 2011 l'assessore provinciale alla formazione provinciale Nicola Garau ha chiesto che contestualmente con il processo di decentramento della formazione professionale sancito attraverso la Legge regionale 9/2006 e attuato con delibera di giunta regionale si metta a disposizione della provincia una struttura territoriale idonea. L'assessore Garau chiede di verificare la possibilità di affidare in uso gratuito alla provincia del Medio Campidano il Centro di formazione regionale sito in via Roma a San Gavino Monreale per dedicarlo alle attività formative della Provincia.
La sede di San Gavino era gestita dall'Ente di Formazione ENAIP, su concessione della Regione, sino alla fine del 2008. Il predetto Ente ha provveduto, poi, a consegnare lo stabile all'Assessorato regionale agli Enti Locali in quanto titolare del patrimonio della Regione. A settembre 2009 lo stabile non era ancora nelle disponibilità della provincia e i corsi del Piano 2007/2008 destinati ai residenti nella Provincia del Medio Campidano sono stati spostati presso il CRFP di Cagliari - Mulino Becciu con un grave disagio per i corsisti. La disponibilità della sede è in primis necessaria al Centro Regionale di Formazione Professionale di Oristano competente anche per la provincia per il Medio Campidano per attuare i corsi di formazione del Piano formativo per l'anno 2008/2009 in attesa che la provincia abbia un centro proprio e indipendente. Secondo Garau: "Per poter effettuare il passaggio alla Provincia è indispensabile che gli Enti Locali procedano ad inventariare quanto presente nell'edificio. Procedura necessaria per l'utilizzo della sede come Centro di formazione, che tra l'altro necessita di interventi di ristrutturazione dal momento che lo stabile versa in questo momento in uno stato di abbandono".
(di Moreno Pisano - Sardegna 24 - 16 settembre 2011)