Olio extravergine,un concorso a premi

olio e olive

Dienstag, 8. Januar 2013 - L'UNIONE SARDA

GONNOSFANADIGA. Prodotti sardi in vetrina

Valorizzare e favorire la conoscenza e l'apprezzamento da parte dei consumatori dei migliori extra vergini di oliva prodotti in Sardegna, oltre che sensibilizzare gli olivicoltori al miglioramento della qualità del prodotto. È con questa finalità che il Comune di Gonnosfanadiga, la Provincia del Medio Campidano, l'Agenzia Laore, Agris e la Camera di commercio di Cagliari con il patrocinio dell'assessorato regionale dell'Agricoltura da tredici anni bandiscono il concorso regionale Olio nuovo . Vi possono partecipare singoli olivicoltori o associati o frantoiani non produttori agricoli che commercializzano l'olio extra vergine con etichetta propria.
La partecipazione al concorso è requisito essenziale per l'iscrizione degli oli sardi al premio nazionale Montiferru, al quale saranno ammessi gli oli risultati idonei nel rispetto dei parametri chimici e sensoriali previsti dal regolamento.

Le aziende dovranno consegnare alla sede Laore Sut Guspini o alle sedi competenti per territorio, entro il 15 gennaio una serie di 12 bottiglie da 50 cl oppure 20 bottiglie da 25 cl confezionate per la commercializzazione con etichetta indicante il regolare numero di lotto della raccolta 2012/2013. (g. p. p.)