Incontro in Provincia sulle problematiche dei lavoratori in cassa integrazione e in mobilità in deroga inseriti in percorsi di politica attiva

sede della Presidenza della Provincia del Medio Campidano

Dienstag, 4. September 2012 - COMUNICATO STAMPA

In data 04.09.2012 si è tenuto un incontro congiunto tra l’Assessore alle Politiche per il Lavoro Simona Lobina e i Rappresentanti delle Organizzazioni sindacali e di categoria del Territorio, al fine di esaminare le problematiche ancora irrisolte dei lavoratori in Cassa Integrazione e in Mobilità in deroga, inseriti nelle attività formative obbligatorie.

Le OO.SS. hanno evidenziato le principali problematiche:
- difficoltà dei lavoratori reimpiegati negli Enti, legate alla possibilità di effettuare i Corsi formativi durante l’orario di utilizzo;
- mancati rimborsi kilometrici da parte degli Enti di formazione per il lavoratori che sono costretti a spostarsi dal proprio domicilio per la frequenza dei corsi;
- difficoltà a recuperare da parte dei lavoratori le ore di formazione effettuate negli anni passati, con alcune eccezioni, per quanto concerne anche l’anno 2012, di alcuni di essi che hanno modificato, in itinere, il loro status di disoccupati.

L’Assessore Lobina evidenzia di dover procedere con una richiesta d’incontro risolutivo delle problematiche emerse, direttamente presso l’Assessorato Regionale al Lavoro, insieme a tutte le parti coinvolte, per poter dare tempestive risposte in merito ai lavoratori.

Assessore ai Servizi e Politiche per il Lavoro
Dott.ssa Simona LOBINA