Virtuale addio ad auto e pullman: tutti a scuola con il «Piedibus»

piedibus

Mittwoch, 14. März 2012 - LA NUOVA SARDEGNA

VILLACIDRO. La primavera porta il progetto “Piedibus”, un modo nuovo di riproporre l’antica abitudine per i bambini di recarsi a scuola a piedi. L’inaugurazione avverrà, il 21 marzo, primo giorno di primavera, con una vera e propria festa itinerante allietata dalla banda musicale cittadina. Organizzato come un autobus, con capolinea, orario e fermate prestabiliti, è composto da un convoglio di bambini che camminano verso la scuola, accompagnati da due adulti. Il progetto ha tra i suoi scopi quello di educare i bambini alla mobilità sostenibile, intervenire sulle abitudini delle famiglie per ridurre il numero di genitori che accompagnano in auto i figli a scuola e proporre un sano esercizio fisico che contrasti la preoccupante tendenza all’obesità.
L’inaugurazione, che coinvolge per ora i bambini della scuola di via Farina, riguarderà una fase sperimentale con l’avvio delle prime tre linee. L’auspicio è di estendere il “Piedibus” anche agli altri tre plessi scolastici cittadini. Il “Piedibus”, uno dei pochi attuato in Sardegna e senz’altro il primo nel Medio Campidano, è stato promosso dall’associazione culturale “Progetto Comune” e subito recepito dal circolo didattico “Giuseppe Dessì”. L’amministrazione comunale ha dato la disponibilità a collaborare e intervenire per rimuovere le criticità rilevate nei percorsi segnalate dai promotori.
(l.on)