Prove alle gabbie nell'’ippodromo di Villacidro

Cavallo al tondino

Freitag, 26. Februar 2010 - COMUNICATO STAMPA

VILLACIDRO - Mercoledì 24 febbraio 2010 si è svolta presso l’ippodromo di Villacidro una giornata di prove alle gabbie stabilita dall’UNIRE (Unione Nazionale Incremente Razze Equine) per il rilascio ai nuovi puledri dell’attestato di idoneità alle partenze con le macchine a stallo per partecipare alle prossime giornate di corsa.
Presenti alle prove anche il Sindaco Fanni, con gli assessori Franco Mura e Dario Piras, che confidano di vedere le giornate di corsa nell’impianto Villacidrese entro il 2010.
Ormai da tempo l’impianto di Villacidro è stato reputato pronto ad accogliere le corse e tutti gli eventi ippici. Dopo la prima giornata di corse del giugno 2008 l’UNIRE ha avuto conferma che l’impianto di Tronconi, oltre alle innegabili caratteristiche tecniche, ha un’ottima risposta di pubblico e di interesse al gioco, questo ha consentito l’inizio del lungo processo di abilitazione del complesso, che sta arrivando al termine, con la fine dei lavori sulle pendenze delle curve della pista in sabbia, che si conta di ultimare nel mese di marzo.
In vista delle corse, che potranno interessare l’ippodromo di Villacidro già dal 2010, l’UNIRE ha previsto lo svolgimento delle prove alle gabbie in questo impianto, consentendo alle scuderie della zona di mettere alla prova i propri puledri nell’impianto campidanese senza dover percorrere 200 km per arrivare agli ippodromi di Sassari e Chilivani.
La prova di oggi ha dimostrato ancora una volta che nel sud Sardegna ci sono interessanti numeri per poter offrire corse con quantità elevate di partenti, oltre alla già rinomata qualità degli esemplari proposti. Non dimentichiamo, infatti, che nelle corse nazionali buona parte dei cavalli partenti provengono proprio dalla Sardegna e sono sardi o figli di sardi i migliori fantini ed operatori ippici. Una “Terra di cavalli e di uomini di Cavalli” che ancora non vede il giusto riconoscimento in termini di giornate di corse, di adeguato montepremi delle stesse, con un ippodromo come quello di Villacidro (dalla spettacolare dirittura di 1000 metri che in Italia hanno solo gli ippodromi di Milano, Roma e Napoli) che aspetta da due anni l’inserimento nel calendario di corse.
Ad ogni modo è stata superata brillantemente anche questa ennesima prova che ha visto partecipa-re ben quaranta cavalli di diverse scuderie sarde. Hanno partecipato: la Scuderia Pinna di Terralba, la Scuderia ASPA di Chia, Cesare Satta di Domusnovas, Patrizia Cossu di Decimoputzu, Alfiero Mereu di Arixi, Stefano Pusceddu di Pula, Caboni Maria Ione di Decimoputzu.
I puledri abilitati e che da oggi potranno partecipare alle corse sono: ORSINICO,ODORICO, OTELLO, WILSON GOLD, KISS AND FLY, GOLD AFRICA, OSTRO DI CHIA, ONDA DI CHIA, BONNY SPIRIT, REEBOK DE AIGHENTA, ORCHIDEA DE AIGHENTA, AVVOCATO GILLY, GATTO GAMBARONE, AKEDDU, ONTARIO DE AIGHENTA, OGART, OSSI, ODOACRE, ORTEGAL, ORIENT EXPRESS, OJADA, MARIMBA, OLITAVIA, OLIGARCHICO, OTTIGLIA, OLISSEO, LORKERR, ALL OF ME, ORIOLAU, MACCARONI BEACH, ARISTOLOCHIA, ZIA MENA, ORBITA,OBIHIRO.
L’auspicio è che a breve questi giovani campioni, ha affermato il presidente della provincia Fulvio Tocco, che possano nuovamente sgabbiare nell’impianto di Villacidro, ma finalmente per tagliare un traguardo!