“Una scelta per il futuro” Salone dell'Orientamento Edizione 2008/09

Montag, 15. Dezember 2008 - COMUNICATO STAMPA

L’Amministrazione Provinciale del Medio Campidano, organizza la terza edizione del Salone dell’Orientamento “Una Scelta per il Futuro”, rivolto a tutti gli studenti dell’ultimo anno della Scuola Secondaria di Primo Grado della Provincia che entro il 28 Febbraio 2009 potranno iscriversi all’istituto superiore prescelto.
Confermato anche quest’anno il PalaPIP del Comune di Guspini, quale spazio espositivo per il Salone che avrà luogo nei giorni di martedì 16 e mercoledì 17 Dicembre 2008. All’interno del PalaPIP saranno presenti 28 stands, che consentiranno ai circa 1000 studenti frequentanti la terza media della Provincia, di avvicinarsi agli istituti e alle differenti offerte formative da essi proposte.
Il Salone sarà strutturato secondo un percorso logico suddiviso nelle diverse aree: Istruzione e Formazione, Area Istituzionale e Servizi per i Giovani.
Nell’area “Istruzione e Formazione” saranno presenti tutti gli Istituti Secondari di Secondo Grado della Provincia del Medio Campidano, che presenteranno i propri indirizzi curriculari e le attività extrascolastiche, anche attraverso l’esposizione di elaborati e prodotti che caratterizzano la scuola; sarà presente anche uno stand relativo alla Formazione Professionale.
Nell’area “Istituzionale” saranno presenti servizi per i giovani e gli enti di interesse, quali i Centri Servizi per il Lavoro e i Centri Servizi per l’Inserimento Lavorativo dei Soggetti Svantaggiati, la ASL, gli Informagiovani del territorio, i Carabinieri ecc.
Infine, un ampio spazio sarà dedicato all’orientamento, all’informazione e alle consulenze individuali, con quattro stands per la presentazione dei progetti realizzati dalle Scuole con i fondi del POR Misura 3.6. contro la dispersione scolastica posti in essere dall’Amministrazione Provinciale.
Martedì 16 Dicembre 2008 alle ore 9:30 presso il Centro Servizi (adiacente al PalaPIP) si terrà la Conferenza di inaugurazione dell’evento con la partecipazione del Presidente della Provincia Fulvio Tocco, degli Assessori Rossella Pinna e Gianluigi Piano (rispettivamente “Cultura, Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Formazione Professionale, Spettacolo, Sanità e Assistenza Sociale, Pari Opportunità” e “Lavori Pubblici, Edilizia Scolastica, Viabilità, Mobilità e Trasporti, Innovazione Tecnologica”), del Presidente del Consiglio Pina Unida.