Si comincia con la San Gavino-Sardara, intasata dal traffico

una strada provinciale

Freitag, 10. Dezember 2010 - LA NUOVA SARDEGNA

Via ai lavori sulle strade del Medio Campidano

SAN GAVINO. Tratto dopo tratto, la viabilità del Medio Campidano in carico alla Provincia è in via di sistemazione. La situazione ereditata cinque anni fa dalla provincia madre di Cagliari era a dir poco disastrosa e ci vorrà ancora molto tempo per rimediare, ma già il quadro è notevolmente migliorato. Stavolta, dopo tanto parlarne e promesse di interventi urgenti, il tutto intervallato da gravi incidenti e vite umane stroncate, è la volta della Sp 62 San Gavino-Sardara a diventare cantiere per essere messa in sicurezza. Il consiglio provinciale, su istanza dei consiglieri di maggioranza Massimo Sanna e Carlo Tomasi del Pd e Angelo Mascia di IdV (ma in passato ne erano state presentate diverse altre, anche bipartisan), ha accolto la proposta di assestamento di bilancio per la contrazione di un mutuo di un milione e 900 mila euro per la realizzazione degli interventi infrastrutturali, di allargamento e di messa in sicurezza della Sp 62. Era programmata da tempo fra le opere stradali individuate dall’assessore alla Viabilità Gian Luigi Piano, e ora l’impegno trova attuazione. Ma ci sono volute le insistenze e le pressioni politiche dei consiglieri provinciali direttamente interessati (Sanna e Mascia sono di Sardara, Tomasi di San Gavino) perchè trovasse attuazione la necessità di rendere sicura e scorrevole la Sp 62.
Lavori di adeguamento e messa in sicurezza, appena ultimati, anche sulla provinciale Villacidro-Samassi, data come la scorciatoia per gli automobilisti della zona del Linas per raggiungere la statale 131, alternativa alla statale 197 Guspini-Sanluri intasatissima e di estrema pericolisità.
Tutto molto pratico se non ci fosse un problema che, gira e rigira, spinge gli automobilisti a scegliere la SS 197: il passaggio a livello di Samassi che comporta perdite di tempo e di pazienza.
(l.on)