Marmilla. Nuova sfida: le Olimpiadi

MARMILLA. Da Atene a Londra 2012, rassegna sull'evento sportivo più amato
Nuova sfida: le Olimpiadi
Mostra sui giochi, Sa Corona Arrubia si rilancia

Giovedì la presentazione della nuova mostra sulle Olimpiadi, che sarà inaugurata il 9 marzo, alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano. Intanto hanno riaperto tre esposizioni permanenti del museo della Marmilla. E sono stati allestiti nuovi laboratori di fisica e del Dna. Si è rimessa in moto la macchina della cultura de Sa Corona Arrubia. Tutte le attese del Consorzio Turistico, dei venti Comuni e degli operatori privati sono concentrate sul nuovo evento sulla storia delle Olimpiadi. «Sarà un test importante anche per la nuova iniziativa del biglietto unico del Cammino dei Musei », ha esordito il direttore del museo de Sa Corona Arrubia, Paolo Sirena.
OLIMPIADI Al taglio del nastro manca meno di un mese. Il 9 marzo aprirà i battenti la grande mostra “Da Atene ad oggi: le sfide olimpiche” nell'anno delle nuove Olimpiadi londinesi. Un motivo in più per visitare la nuova proposta della Marmilla. Il Consorzio si è già dato da fare. Il consiglio d'amministrazione ha chiesto un contributo per l'evento alla Fondazione Banco di Sardegna. «La mostra racconterà le Olimpiadi di ieri e di oggi con documenti e ricostruzioni», ha spiegato Sirena, «rimarrà aperta sino alla fine di settembre per sfruttare la ricaduta mediatica mondiale del mese di gare delle Olimpiadi a Londra da luglio ad agosto».
ALLA BIT Anche la Provincia del Medio Campidano è in prima linea per la promozione dell'evento. Nel suo stand alla Bit di Milano giovedì dalle 16 alle 17 l'illustrazione della mostra. Prevista la partecipazione del presidente del Coni regionale, Gianfranco Fara, dei responsabili dell'Anthelios Comunicazioni, società che curerà l'allestimento dell'esposizione sui giochi olimpici e del sindaco di Pauli Arbarei Egidio Cadau per Sa Corona Arrubia.
MUSTER «Hanno riaperto anche tre strutture del sistema museale del Consorzio», ha aggiunto Sirena, «Dea Luna di Lunamatrona, il museo della donna di Pauli Arbarei e delle argille di Segariu. Tutte rientrano nell'iniziativa del biglietto unico con musei e siti di Villanovafranca, Villanovaforru, Sardara e Collinas e presto anche Tuili e Setzu. L'evento sulle Olimpiadi sarà la prova del nove per verificare se questo sistema promozionale funziona davvero».
IL MUSEO Ma ci sono anche alcune novità nel museo del territorio. Sono stati esposti al pubblico tutti i libri della biblioteca dei Padri Scolopi ed allestiti nelle sale didattiche il laboratorio di fisica e del Dna. «Il primo è riservato allo studio ed alla catalogazione dei reperti, il secondo, già in funzione, è a disposizione di tutte le scuole», ha chiuso Sirena.
Antonio Pintori