Servizio di riordino e valorizzazione di Archivi Storici di Comuni della Provincia del Medio Campidano

documento storico

Donnerstag, 24. Februar 2011 - COMUNICATO STAMPA

Mercoledì 23 febbraio 2011 presso i locali della presidenza a Sanluri e presso l’archivio storico del comune di Guspini, l’Assessore ai Beni Culturali della Provincia Gianluigi Piano ha presentato agli amministratori comunali il progetto finalizzato al riordino e alla valorizzazione degli archivi storici dei comuni e alla realizzazione del Sistema Archivistico Provinciale.
Oltre ai sindaci e amministratori locali, che hanno seguito con interesse la presentazione, erano presenti la dott.ssa Anna Castellino della Soprintendenza Archivistica per la Sardegna, che supporterà l’Ente durante lo svolgimento del progetto e le dott.sse Anna Fuggi e Licia Meloni della ditta Hyperborea, aggiudicataria del servizio.
Dall’incontro è emersa la volontà di avviare un colloquio fattivo con le istituzioni che conservano la storia e la memoria del territorio e di valorizzare il lavoro dando immediata visibilità e pubblicizzazione, attraverso il web, dei risultati che man mano saranno raggiunti e che sono stati raggiunti in precedenza dalle singole amministrazioni comunali.
Il tutto si inquadra in una prospettiva di innovazione tecnologica tale da identificare il territorio del Medio Campidano quale apripista regionale in questo importantissimo settore da tutelare, valorizzare e condividere a livello internazionale.

“L’obiettivo di creazione del Sistema Archivistico Provinciale - SAP nasce nel 2006, con l’approvazione da parte della Regione del progetto provinciale” afferma l’Assessore ai Beni Culturali Gianluigi Piano,“e si sviluppa dall’esigenza di valorizzare e diffondere un patrimonio che è testimonianza della memoria del nostro territorio, ricco di storia e di cultura. Si tratta di un servizio di straordinaria utilità che mira a dare risposte efficaci a due ordini di esigenze:
• l’esigenza, molto sentita da parte di tutti gli enti pubblici e privati detentori di documentazione storica, di essere sostenuti nel doveroso ma anche difficile percorso di individuazione, salvaguardia, valorizzazione del prezioso tesoro che detengono;
• l’esigenza dei cittadini di farsi partecipi della tutela e salvaguardia della propria memoria e di usufruirne pienamente”.

“La collaborazione dei Comuni sin dalla prima fase è importantissima” continua l’Assessore “perché saranno assolutamente attivi nell’accogliere e condividere le proprie conoscenze con il personale addetto alle operazioni specifiche. Il territorio nelle singole realtà amministrative ha già svolto in passato un lavoro eccezionale in materia e la stessa Soprintendenza Archivistica per la Sardegna ne ha sottolineato l’esperienza virtuosa. Questo progetto si pone l’obiettivo, di rendere fruibile il patrimonio archivistico comunale alle scuole, alle università, ai cittadini e agli appassionati .
Con la consapevolezza che si compie un lavoro di eccezionale importanza a favore delle singole comunità del territorio provinciale”.

“La Provincia del Medio Campidano, prima in Sardegna a realizzare un percorso in ambito archivistico di questa portata, con la partecipazione e il supporto della Soprintendenza Archivistica che ne avvalora l’importanza” conclude l’assessore, “con questi due incontri nel territorio abbiamo voluto condividere con gli amministratori locali di tutti comuni le finalità e gli obiettivi del progetto.
Questo è solo un primo passo per la creazione del Sistema Archivistico Provinciale, che avrà ruolo di coordinare diverse realtà che manterranno comunque la loro piena individualità e autonomia. L’entusiasmo nel toccare la propria memoria sarà il filo conduttore di questo piano di lavoro, da cui ci attendiamo risultati, ambiziosi e allo stesso tempo concreti”.
Il progetto finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna e dalla Provincia, che ha già preso il via e si svilupperà nel corso del 2011, sarà totalmente gratuito per i comuni e avrà come obiettivi specifici:
• il censimento dei 28 archivi dei Comuni del Medio Campidano;
• l’inventariazione informatizzata e riordino della documentazione conservata dagli archivi;
• l’avviamento del SAP e la condivisione sul web dei dati rilevati con i cittadini.

A conclusione dei lavori, per il mese di gennaio 2012 la Provincia del Medio Campidano organizzerà un evento di presentazione dei risultati conseguiti, aperto a tutta la cittadinanza.