Variante completata. La statale 131 adesso è più sicura

Strada statale 131 - variante

Freitag, 29. Februar 2008 - L'UNIONE SARDA

Sanluri Eliminato il restringimento

Il restringimento di carreggiata non c'è più. Da martedì sera il vecchio con il nuovo tratto di Statale 131 all'altezza di Villasanta è tutt'uno, lineare e scorrevole. Accedere alla nuova strada è ora più sicuro e, una volta giunti, il tratto presenta le caratteristiche di super strada: spartitraffico, carreggiate ampie, banchine d'emergenza agevoli, corsie di accelerazione e decelerazione e recinzione lungo tutto il percorso. A venti giorni dall'inaugurazione, l'Anas ha sistemato l'ultimo tratto di congiungimento eliminando una curva pericolosa. I cittadini ora attendono risposte per l'incrocio che si affaccia sulla Statale 197 da è per il nuovo tracciato.
L'intersezione è considerata pericolosa a causa degli attraversamenti a raso e di un dosso poco distante che limita la visibilità.
Intanto tra qualche giorno il vecchio tratto sarà definitivamente dismesso dall'Anas a favore della Provincia e del Comune di Sanluri. Per quel tratto, in questi giorni desolatamente in stato di abbandono, l'amministrazione comunale ha in mente grandi progetti. «Il nostro esempio è la vecchia 131 all'altezza di Sestu, oggi fulcro di tante attività commerciali», spiega il sindaco di Sanluri, Alessandro Collu: «Il tratto dismesso dovrà diventare un polo nodale per il commercio locale e non solo. Stiamo lavorando a un progetto per dare la massima accessibilità alla vecchia 131».
In alcuni tratti sarà eliminato il guardrail e verranno realizzate le rotatorie, almeno tre o quattro. «L'allontanamento del percorso della 131 che oggi può sembrare un handicap, deve diventare un punto di forza per il futuro. Da questo punto di vista stiamo trovando la colloaborazione dell'Anas che, per quanto in suo potere, sta anticipando i tempi e cercando di correre al riparo degli inconvenienti», prosegue Collu.
Proprio ieri sera gli operai dell'Anas stavano risistemando alcuni cartelli stradali e piazzandone dei nuovi. Inizialmente la segnaletica e la novità del tratto avevano causato non pochi disguidi agli automobilisti. Ora la situazione sembra stia lentamente migliorando. «Sicuramente una boccata d'ossigeno ci sarà anche quando verrà aperto il raccordo tra nuovo e vecchio tratto all'altezza di Villasanta. L'Anas ha assicurato che farà tutto il possibile perché sia pronto a maggio», conclude Collu. Da qualche giorno si sta predisponendo il cantiere del nuovo lotto tra Villagreca e Serrenti, 12 chilometri di tracciato e 52 milioni di euro di lavori che inizieranno tra qualche settimana.
ARIANNA CONCU