«Muoversi allunga la vita»

sport

Montag, 30. Januar 2012 - L'UNIONE SARDA

SANLURI. Ideati nuovi progetti e gruppi di lavoro contro obesità e tabagismo
La Asl: le malattie cardiovascolari si battono così

Ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. È quanto si propone la Asl 6 di Sanluri con la nascita del "Comitato aziendale rischio cardiovascolare" che, oltre a svolgere funzioni di coordinamento e di integrazione delle campagne preventive già avviate (chiamate Gruppi di cammino, Okkio alla Salute, Movimento è vita e Punto Tabagismo), punta a realizzarne delle altre. Fondamentale è evitare la vita sedentaria.
I RISCHI «È ormai scientificamente dimostrato che le malattie cardiovascolari hanno fattori di rischio quali il fumo, l'ipertensione, il colesterolo alto, l'obesità e la vita sedentaria», afferma Gianfranco Ibba, direttore dell'Unità operativa cardiologia dell'ospedale di San Gavino e referente del Comitato, «abbassare questi rischi vuol dire aumentare la salute e risparmiare risorse economiche». Più aumenta l'età meno si pratica attività fisica. «La sedentarietà porta al sovrappeso e in alcuni casi all'obesità, responsabili di circa l'80 per cento dei casi di diabete di tipo 2 e delle gravi conseguenze cardiovascolari tipiche: infarto, microcardio, ictus, ipertensione arteriosa, dislipidemie, amputazioni, cecità e insufficienza renale», sottolinea Vincenzo Sica, direttore del servizio di diabetologia della Asl 6.
IL PROGETTO Dal novembre scorso è stato avviato, primo in Sardegna, il progetto "Il movimento è vita, intervento per l'incremento dell'attività fisica nella popolazione pre diabetica, sovrappeso e obesa". Durerà due anni e coinvolgerà un campione di popolazione a rischio diabete individuato dall'Unità operativa di diabetologia dell'azienda sanitaria. Le prime dodici persone (tra i 40 e 70 anni) che hanno accettato di sottoporsi all'esperimento hanno già iniziato l'attività fisica nella palestra dell'istituto comprensivo di San Gavino. Si incontrano per tre ore ogni settimana e sono seguite da un'esperta in Scienze motorie.
VILLACIDRO Altra iniziativa è "Gruppi in cammino", avviata nel 2009 a Villacidro. «Un progetto che mira alla prevenzione, con la pratica costante di una sana attività fisica, e alla conseguente diminuzione nell'uso dei farmaci», dice la responsabile Rosalba Atzeni. "Per la salute scegli il cammino! Se hai testa usa i piedi più spesso" è lo slogan della Asl. E le risposte sono arrivate. Si stanno costituendo gruppi di cammino in tutti i ventotto paesi che fanno parte della Asl 6. «La folta presenza di persone adulte e anziane è il riscontro che speravamo di ottenere», evidenzia Rosalba Atzeni.
I DATI Nel Medio Campidano il cinque per cento dei bambini tra gli 8 e i 9 anni è obeso e il 19 per cento in sovrappeso. Con il progetto "OKkio alla salute" si vuole educare alla salute anche i ragazzi. «La Regione ha finanziato i progetti con oltre 200 mila euro, e se la prevenzione comincia a dare i suoi frutti è anche grazie alla stretta collaborazione con i medici di famiglia», fa notare Paolo Cannas, responsabile del servizio programmazione e controllo.
Gian Paolo Pusceddu