Montevecchio. Presentati dalla Provincia i «Quaderni didattici sulla natura»

Quaderni natura

Freitag, 1. Februar 2008 - LA NUOVA SARDEGNA

L’ultima mappa del tesoro.

Dalle dune di Piscinas alle bellezze di Ingurtosu:Trainito e Ruju sono gli autori delle guide ambientaliste.
Il territorio del Medio Campidano custodisce specie animali, arboree e marine uniche al mondo. Ed è stato il vento l’autore di questi paesaggi mozzafiato, con quella sua capacità di modellare le dune di Scivu, di Pistis e di Piscinas. Sono queste peculiarità a fare della provincia un territorio di straordinario fascino e interesse naturalistico, oltre che un sicuro richiamo turistico. E’ quanto si apprende dai “Quaderni didattici sulla natura del Medio Campidano” presentati ieri nella sala del Nodo Infea dagli autori Egidio Trainito e Domenico Ruju e dall’assessore provinciale Giuseppe De Fanti.
«I quaderni - hanno detto i due studiosi - sono strumenti di conoscenza del territorio che possono dare spunti per ulteriori approfondimenti, sia agli amministratori, sia agli studenti».
«Questa iniziativa - ha detto il sindaco di Arbus, Raimondo Angius - è un’altra luce che si accende nelle aree minerarie e incoraggia le due amministrazioni comunali a valorizzarle a fini turistici».
Ma del grande patrimonio di cui il territorio dispone, dall’archeologia mineraria alla ricchezza ambientale, ben poco è stato valorizzato. Lo ha affermato Bruno Concas, presidente dell’associazione Elafos che si occupa della tutela del cervo sardo. «Non possiamo limitarci a pubblicizzare singoli settori - ha detto -. È necessario valorizzare il territorio nel suo complesso. Ieri, ad esempio, sessanta studenti spagnoli non hanno potuto visitare Ingurtosu e la costa marina a causa della strada dissestata». E secondo il consigliere provinciale Franco Atzori, i troppi vincoli paesaggistici sarebbero un ostacolo allo sviluppo economico. «Non servono le limitazioni - ha rimarcato -. Occorre una regolamentazione col coinvolgimento dei territori». Ruggero Ruggeri, rappresentante di Legambiente, ha evidenziato che per un reale utilizzo dell’area, è necessario ripristinare la strada Montevecchio-Ingurtosu rispettando il percorso esistente. I quaderni hanno raggiunto il loro scopo suscitando un ampio dibattito e interesse. Indirizzati principalmente agli studenti, contengono «Le 10 regole d’oro da osservare e rispettare», tra cui: «raccogli i tuoi rifiuti, non gettarli in mare» e «informati su quali sono le specie protette ed evita di raccoglierle».
Igina Campus

Teilen Sie mit: