Evento conclusivo del progetto “Giov@ni al lavoro: crescita e occupazione giovani”

locandina

Freitag, 16. November 2012 - COMUNICATO STAMPA

POR SARDEGNA FSE 2007/2013 ASSE III INCLUSIONE SOCIALE – ASSE V TRANSNAZIONALITA’ E COOPERAZIONE – PROGRAMMA AD ALTIORA

Martedì, 20 novembre 2012, alle ore 9:00 presso la Sala della Presidenza della Provincia del Medio Campidano, sita in Via C. Felice, 267 – Sanluri, si svolgerà l’evento conclusivo del Progetto “Giov@ni al lavoro: crescita e occupazione giovani”.
La Provincia del Medio Campidano, in partenariato con l’Agenzia Formativa EXFOR, la Società Sarditinera e l’Istituto di ricerca IARES, in Rete di collaborazione con le Amministrazioni Comunali, i Servizi Sociali comunali, i Centri dei Servizi per il Lavoro, l’Università degli Studi di Cagliari, le Associazioni Datoriali e Sindacali ha realizzato il progetto volto all’inserimento lavorativo di giovani in situazione di svantaggio.
I giovani che hanno interrotto il periodo di formazione scolastica e privi di occupazione o abbiano acquisito comportamenti a rischio, hanno seguito un percorso originale di qualificazione professionale nonché di auto-promozione orientato ad immetterli nel mercato del lavoro con delle esperienze spendibili e coerenti alle necessità di sviluppo del sistema socio economico territoriale.
I ragazzi e le ragazze, beneficiari/e del progetto “Giovani al lavoro”, hanno seguito un’attività formativa propedeutica al percorso di tirocinio formativo, realizzato nelle aziende che hanno manifestato la propria disponibilità, in qualità di soggetti ospitanti.
Lo stage è consistito in un periodo di formazione di sei mesi finalizzato ad agevolare le scelte professionali degli stagisti e consentire loro una conoscenza diretta del mondo del lavoro. Attraverso l’interazione diretta con il tutor aziendale, i corsisti hanno avuto la possibilità di mutuare competenze e conoscenze proprie di professionisti di settore, sperimentando tecniche e principi appresi nel corso delle attività formative mediante l’applicazione diretta ad obiettivi concreti.
A conclusione del progetto è stato realizzato un Laboratorio di Orientamento alla mobilità internazionale, durato un mese, finalizzato all’acquisizione di ulteriori competenze funzionali al consolidamento delle abilità e degli obiettivi progettuali.