Sanluri. L’Europa finanzierà la «Provincia Verde»

Rotoli fieno

Mittwoch, 6. Februar 2008 - LA NUOVA SARDEGNA

Milioni di euro per l’agricoltura

Milioni di euro in arrivo per l’agricoltura isolana e il Medio Campidano sarà in prima fila a beneficiarne grazie al programma «Vivere la campagna» predisposto e presentato dalla Provincia nell’ambito del Piano regionale di sviluppo rurale.
L’Unione europea ha riconosciuto alla Regione un contributo di un miliardo e 252 milioni di euro per il “Psr” presentato dall’assessorato all’Agricoltura. Spetta adesso alle Province attingere a piene mani dal consistente finanziamento per risollevare i comparti agricoli dalla crisi.
Il Medio Campidano conta molto sui benefici del Piano di sviluppo rurale impostato dalla Regione.
«La “provincia verde” non può lasciarsi sfuggire questa straordinaraia occasione per il rilancio della sua economia - ha affermato il presidente Fulvio Tocco -, ci abbiamo pensato in tempo e avviato il programma “Vivere la campagna”, un’invenzione tutta mediocampidanese. La conocenza delle politiche settoriali e la lungimiranza di chi amministra i nostri comuni alla fine ripagano gli sforzi compiuti in direzione della crescita della condizione sociale ed economica delle comunità rurali».
Con i finanziamenti concessi dall’Unione Europea alla Regione si aprono quindi prospettive davvero interessanti per il comparto agricolo. Nel Medio Campidano è già in atto il piano di recupero delle terre incolte avviato dalla Provincia in collaborazione con i comuni e gli imprenditori agricoli privati. Gli agricoltori avranno un adeguato contributo per ogni ettaro di terreno precedentemente non coltivato e adesso riseminato a leguminose e foraggio.
«La nostra zootecnia può essere autonoma nel consumo di mangimi e foraggi con una produzione in loco», aggiunge Tocco. (l.on)