Salone dell'orientamento- Una scelta per il futuro

salone dell'orientamento

Dienstag, 2. März 2010 - COMUNICATO STAMPA

L’Assessorato alla P.I. e l’Assessorato all’edilizia scolastica della Provincia del Medio Campidano nei giorni 3, 4 e 5 marzo p.v. presso il Palapip di Guspini organizzano la IV edizione del salone dell’orientamento, Una Scelta per il Futuro, destinato agli studenti dell’ultimo anno delle scuole medie che si apprestano a valutare la scelta relativamente al prosieguo del percorso scolastico. Quest'anno il Salone dell'Orientamento si arricchisce di uno spazio importante: l’orientamento alla scelta universitaria per gli studenti delle ultime classi che potranno optare tra i diversi percorsi che l’Università di Cagliari insieme con l’ERSU avranno modo di illustrare in uno spazio apposito.
Il progetto sull’orientamento verrà completato con la diffusione a tutti gli studenti della terza media di una guida che conterrà le principali novità introdotte dalla riforma della scuola superiore e le indicazioni sull’offerta formativa del territorio provinciale.
Il salone dell’orientamento prevede inoltre uno spazio denominato area sicurezza che nasce nell’ambito del progetto “On the road” sulla sicurezza e legalità, finanziato dal Ministero della Gioventù e dall’UPI e cofinanziato dalla Provincia.
All’interno dell’area sicurezza: Carabinieri, Polizia stradale, Asl ed Esercito Italiano saranno gli attori principali a disposizione della scuola, degli studenti e dei suoi operatori.
Il progetto On the road iniziato nell’ottobre del 2009, ha lo scopo di diffondere la cultura della sicurezza e il rispetto della legalità, attraverso una serie di azioni che comprendono: la ricerca sulle opinioni, sulla conoscenza in materia di sicurezza stradale e sulla percezione di rischi legati alla guida; i seminari di educazione stradale, tenuti dalle forze dell’ordine e dagli esperti della Asl, sugli aspetti sanzionatori e gli effetti di alcol e droga sulla guida.
Durante il salone dell’orientamento verrà lanciato il concorso di idee volto alla realizzazione di una campagna di promozione sulla sicurezza stradale.
Le classi potranno partecipare con un elaborato video, audio o grafico e potranno vincere lezioni di guida presso autoscuole autorizzate per il conseguimento o della patente A o della patente B ovvero del patentino, oppure corsi di guida sicura destinati ai giovani neopatentati.
I migliori elaborati delle tre categorie costituiranno il materiale per la realizzazione dell’intera campagna informativa sulla sicurezza stradale al livello provinciale.
L’Assessore alla viabilità, Gianluigi Piano, dichiara: “Attraverso il progetto On The Road, la Provincia oltre ad aver investito notevoli risorse sulla messa in sicurezza della viabilità provinciale, ha deciso di dedicare particolare attenzione alla sicurezza stradale e ai giovani per favorire la cultura del legalità, attraverso il rispetto del codice della strada”.
L’assessore alla Pubblica Istruzione, Rossella Pinna, sottolinea: “Abbiamo voluto affrontare alcune cause che stanno alla base di un numero elevato di incidenti stradali in seguito alla guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. L’obiettivo è che i nostri giovani siano consapevoli dei rischi cui vanno incontro, in quanto sottovalutano spesso le conseguenze per la propria vita e quella degli altri”.