Furtei: Laboratorio Sardegna Under30

locandina Laboratorio Sardegna Under30

Dienstag, 21. September 2010 - REDAZIONE

Giovedì 9 settembre, presso il centro diurno a Furtei si è svolto il secondo appuntamento UNDER 30 nella Provincia del Medio Campidano.
All’incontro/laboratorio che ha visto la partecipazione di un buon numero di giovani, erano presenti il sindaco di Furtei Luciano Cau, i consiglieri provinciali Gianni Lampis e Daiana Cara e l'ass.re Provinciale alle Politiche giovanili Michele Cuccui.
Ragazzi e ragazze, suddivisi in gruppi tematici, coadiuvati da competenti facilitatori, hanno discusso e si sono confrontati su argomenti centrali della vita giovanile: associazionismo, cultura e scambio, polis e politica, creatività, legalità e altri temi.
Il laboratorio, dopo la discussione e il confronto, dove ciascuno, in maniera molto responsabile, ha espresso il proprio pensiero, si è concluso con l’esposizione da parte ciascun gruppo dei bisogni rilevati, delle difficoltà ma soprattutto di quelle che sono le possibili soluzioni da adottare per favorire davvero la partecipazione attiva giovanile nella nostra società.
Gli stessi giovani testimoniano che seppur in ritardo rispetto ad altre regioni e/o Paesi Europei, le amministrazioni locali in Sardegna hanno iniziato a focalizzare maggiore attenzione al mondo giovanile attraverso politiche attive, la strada è ancora lunga e sembra quella giusta.