Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Grande successo a Villacidro per l'iniziativa battezzata “Su Connotu”

Grande successo a Villacidro per l'iniziativa battezzata “Su Connotu”

Dienstag, 9. Oktober 2012 - REDAZIONE

Ricevuto, pubblichiamo: Grande successo a Villacidro per l'iniziativa battezzata “Su Connotu”. Fonte: Associazione Progetto Comune

Sabato 6 e domenica 7 ottobre si è svolta con notevole successo l'iniziativa battezzata "Su connotu", organizzata dall'associazione Progetto Comune, che ha proposto il tema della salvaguardia delle biodiversità, affrontato in stretta connessione con la riscoperta degli antichi sapori e la riproposta degli antichi saperi.
Il tentativo di coniugare l'attenzione sulle biodiversità vegetali e animali con gli aspetti culturali che hanno caratterizzato il recente passato di queste zone, è stato condotto con la convinzione che difendere le peculiarità della nostra cultura e del nostro territorio sia il modo migliore per contrastare l'appiattimento naturale e culturale, derivante dai processi di globalizzazione in atto.
La curiosità dei visitatori nell'approccio a tutto ciò che è stato messo in piazza, ha trovato risposte più o meno esplicite negli spazi degli espositori, che si sono prodigati con impegno e cura a riproporre non solo i prodotti, ma soprattutto gli atti e i gesti necessari alla loro preparazione.
Panificare, intagliare il legno, conoscere gli attrezzi e i gesti quotidiani della cultura agricola, realizzare gli oggetti di uso quotidiano e tutto ciò che domenica in piazza ci è stato riproposto dal vivo, ha rappresentato la testimonianza diretta dei processi che danno vita a oggetti, cibi e manufatti: un ricco e variegato bagaglio di conoscenze, "Su connotu" per l'appunto.
Accanto a queste dimostrazioni, molte delle quali portate a termine con il coinvolgimento diretto dei visitatori, è stata allestita, nei locali del Caffè letterario, una mostra delle biodiversità locali, dove centinaia di varietà vegetali sono state catalogate ed esposte, affinché tutti ne potessero fare conoscenza o semplicemente ricordarle. Rammentare sapori, forme e colori di frutta e verdure significa non disperderne il ricordo, spesso celato nelle pieghe della nostra memoria, ricoperto dal peso e dall'aggressività dei moderni meccanismi di mercato che ci impongono prodotti uniformi, anonimi e spesso senz'anima e sapore.
La due giorni culminata durante tutta la giornata di domenica con la rappresentazione dei saperi e dei sapori in piazza, ha preso inizio durante la mattinata di sabato, con il convegno "La salvaguardia delle biodiversità, aspetti culturali e opportunità per la promozione dei territori rurali" in un affollatissimo Auditorium Santa Barbara.
Nel corso del convegno, organizzato dall'associazione culturale Progetto Comune e da Laore, si è sottolineato come "la biodiversità è necessaria alla nostra sopravvivenza, perché con la riduzione della varietà di specie si riducono le potenzialità produttive di alimenti e materie prime, si compromette la qualità stessa dell'ambiente e della nostra vita.
Anche la cultura, le tradizioni rurali, i piatti tipici dei diversi territori, sono biodiversità che rappresentano un patrimonio per la sopravvivenza identitaria delle popolazioni".
L'evento sancisce anche la nascita ufficiale del Comitato per le Biodiversità di Villacidro, che opererà autonomamente sulla strada della salvaguardia delle biodiversità e al quale chiunque può liberamente aderire, sia per segnalare la presenza di specie vegetali di interesse locale, sia per promuoverne la coltivazione e la diffusione, a partire dalla dimensione familiare ma non senza trascurare che la valorizzazione di varietà locali potrebbe costituire un valido slancio per avviare produzioni di qualità legate al nostro territorio.
Un ringraziamento va all'Amministrazione comunale per la concessione degli spazi e alla Pro loco per la collaborazione all'allestimento della manifestazione.