Un portale per il cittadino

Portale Istituzionale della Provincia del Medio Campidano

Sonntag, 25. Oktober 2009 - LA GAZZETTA DEL MEDIO CAMPIDANO

Attraverso questo strumento di trasparenza, nel Medio Campidano, si sta compiendo il riconoscimento della centralità del cittadino e dell’individuazione della ragion d’essere stessa della pubblica amministrazione intermedia nella sua capacità di soddisfare le esigenze della comunità in modo efficiente.

La provincia del Medio Campidano sta qualificando l’attività dell’ente attraverso il processo d’innovazione che ha interessato il sistema della nuova provincia sin dalla sua nascita. L’amministrazione, ha puntato sull’informazione quotidiana, in rete, per affermare e potenziare la capacità di qualificarsi come fattore di sviluppo sociale ed economico del territorio. Il superamento del modello di provincia vecchia, che non arrivava mai al cittadino distante da Cagliari più di 15 km, non collegata alle esigenze del cittadino è stato superato sin dai primi mesi della sua esistenza. Di questo dato oggi è bene farne un buon uso, considerando che un solitario nostalgico del vecchio sistema si cura di inviare posta ai sindaci del Medio Campidano per dire quanto è inutile la nuova provincia. Oggi il Portale rappresenta l’emblema dell’ordine, dell’efficienza, della trasparenza e dell’azione delle risorse umane impegnate in ogni settore e comparto di lavoro. Attraverso questo strumento di trasparenza, nel Medio Campidano, si sta compiendo il riconoscimento della centralità del cittadino e dell’individuazione della ragion d’essere stessa della pubblica amministrazione intermedia, nella sua capacità di soddisfare le esigenze della comunità, in modo efficiente. Il Portale, e il servizio telematico in generale, rappresenta il collante vero dell’organizzazione del nuovo ente. “Siamo partiti da questo concetto - afferma il presidente Fulvio Tocco - per definire gli elementi indicativi che contraddistinguono oggi un Ente moderno e dinamico, capace di attuare politiche efficaci, di migliorare la qualità dei servizi, di conseguire un significativo recupero di efficienza. Per raggiungere tale scopo ci è sembrato opportuno adottare un approccio strategico di forte impatto e ricco di contenuti informativi, in grado di anticipare i bisogni, anziché inseguirli. Infatti, l’esercizio dell’autonomia attribuita alle amministrazioni comporta, innanzitutto, una costante ed incessante ricerca di sintonia con l’ambiente socio economico che si è chiamati a governare. Ciò induce a captare i segnali economici, politici e sociali che vengono dalla comunità locale, decodificarli, interpretarli, tradurli in programmi ed azioni gestionali concrete dei quali è indispensabile rilevare, misurare, valutare, comunicare i risultati sia all’interno che all’esterno dell’amministrazione. Il successo di alcuni progetti delle aree, produttive, culturali, turistiche ed ambientali e del lavoro, che hanno interessato un alto numero di cittadini residenti nei 28 comuni, sono frutto anche dell’informazione continua”.