Festa del Borgo, diecimila turisti in centro

locandina

Dienstag, 25. September 2012 - L'UNIONE SARDA

SANLURI. Mestieri antichi

Il cuore di Sanluri gremito per la tradizionale “Festa del borgo”. Diecimila persone, arrivate da tutta l'isola, hanno animato le strade del centro storico. La grande kermesse ha ospitato le botteghe con i mestieri di una volta: dai ricami alla simulazione delle usanze del matrimonio, dalla serenata “a repentina” al concorso di pittura, alle olimpiade del giochi sardi, alla filiera del pane, ai profumi e ai sapori locali. E poi, a scaldare l'atmosfera, ci ha pensato la musica con la scuola di fisarmonica, gli operatori di strada, le launeddas, la banda, il coro del paese, i gruppi folk. Ciliegina sulla torta: i residenti hanno lavorato giorni interi per accogliere i visitatori dentro i cortili delle loro case, in un clima di ospitalità, con un dolcetto tipico e con un buon bicchiere di vino. «Vedere il paese gremito», dice il presidente della Pro loco, Armando Carcangiu, «e la straordinaria risposta della gente al nostro appello sono il modo migliore per prepararci da subito all'edizione 2013. La nostra cittadina e tutto il Campidano meritano di mettere in mostra i loro gioielli che vanno oltre a quanto si può osservare ad occhio nudo». Taglia corto sulle polemiche che hanno inaugurato l'appuntamento 2012. «Le varie opinioni sulla festa», aggiunge il rappresentate dell'associazione turistica, «sono il sale della democrazia. Per quanto ci riguarda, l'arrivo di oltre 200 espositori e il viavai di tantissima gente confermano che questa è una super festa». (s.r.)