Serrenti, successo del primo “Forum dei giovani”

Forum giovani di Serrenti

Mittwoch, 3. November 2010 - LA NUOVA SARDEGNA

SERRENTI. Un successo oltre ogni aspettativa il primo «Forum dei Giovani» che sabato ha visto impegnati per l’intera giornata, nel teatro comunale e locali accessori, oltre duecento under 30 di Serrenti e dei paesi vicini, riuniti per un confronto a tutto campo sui problemi giovanili, dalla scuola alla formazione professionale, dall’università al mercato del lavoro. Una full immersion totale, con gruppi di lavoro concentrati su singole tematiche, poi portate alla discussione generale conclusiva. A promuovere il Forum è stata l’amministrazione comunale del sindaco Luca Becciu - anche lui sotto gli “anta” e a capo di una giunta composta da assessori sotto i trent’anni -, sempre con un occhio di riguardo per i giovani e le loro problematiche. «Il Forum è stata una giornata di lavoro per riflettere, sapere quali risorse esistono e quali progetti mettere in cantiere», ha commentato Becciu visibilmente soddisfato per il successo dell’iniziativa. Lo è anche Danay Murgia, presidente della cooperativa sociale Koinos e coordinatrice del Setat (servizio di educazione e animazione territoriale) del distretto socio-sanitario di Sanluri, fra le organizzatrici del Forum: «Qui a Serrenti c’è terreno fertile per i giovani, esiste una vivacità intellettuale e culturale di primo livello, una sensibilità difficilmente riscontrabile altrove. A questo incontro siamo arrivati dopo aver proposto ai giovani una serie di questionari sul contesto locale e in base alle loro richieste ed esigenze sono stati attivati i gruppi di lavoro». Ancora il sindaco Becciu: «Faremo tesoro di questo forum, ci impegnamo a dare le risposte che i giovani ci chiedono».
(l.on.)