I grandi mieli della Sardegna protagonisti all'ultimo Vinitaly

Freitag, 6. April 2012 - COMUNE DI GUSPINI

Ricevuto, pubblichiamo: I grandi mieli della Sardegna protagonisti all'ultimo Vinitaly. Fonte: Comune di Guspini

Per la quinta volta l’associazione nazionale Le Città del Miele è stata presente con il ricco stand Mieloteca Italiana: visitatori e operatori sono stati accompagnati alla scoperta dei grandi mieli del Mediterraneo. Grande successo per quelli prodotti a Arbus, Guspini e San Sperate

Le Città del Miele, presenti per il quinto anno consecutivo al Vinitaly che si è svolto nei giorni scorsi a Verona, sono state protagoniste di Agrifood Club, la grande kermesse internazionale dedicata alle eccellenze dell'agroalimentare italiano, dedicando un focus ai grandi mieli del Mediterraneo.
In questo contesto i mieli di Sardegna hanno evidenziato tutta la loro esclusività legata al territorio d'origine. In primo piano - ovviamente - il miele di corbezzolo, dagli intenditori riconosciuto come uno dei mieli simbolo della grande isola denominato anche il 'miele amaro' per il suo sapore particolare unico. Allo stand di MielotecaItaliana delle Città del miele gli operatori e i professionisti dei sapori tipici hanno potuto degustare i conoscere i mieli a identità sarda, quali quelli di asfodelo, alianto, mirto, rovo, rosmarino, erica, eucalipto, colza e cardo.
I mieli di Sardegna sono stati presentati dalle Città del Miele della grande isola italiana: Arbus, Guspini e San Sperate e dalla Provincia di Medio Campidano. Un insieme di territori storicamente legati al mondo dell'apicoltura e particolarmente impegnati nella promozione dei mieli dei loro territori.