Keller, nuovo rinvio Sindacati esclusi dal vertice di Roma

treno

Dienstag, 30. August 2011 - LA NUOVA SARDEGNA

Il tavolo decisivo previsto per domani Delusi i lavoratori

VILLACIDRO. Era nell’aria, tutti lo temevano e così è stato. Da Roma, ministero dei Trasporti, dove ieri si è svolto un incontro sulla Keller fra Trenitalia e azienda, è giunto un nulla di fatto. Se ne riparlerà mercoledì a un tavolo tecnico. Delusione fra i lavoratori, indignati i sindacati, neppure ammessi all’incontro.
Bandiere sindacali riavvolte, le “tute blu” della Keller sono tornate a casa in aereo nella stessa stessa serata di ieri, portandosi appresso un fardello di amarezza e rabbia per un viaggio in definitiva a vuoto. Ma anche per il trattamento subito dai loro rappresentanti sindacali e per l’incontro snobbato sia dalla più alta carica ministeriale che dal vertice di Trenitalia. Il ministro Matteoli ha fatto presenziare il vertice dal capo di gabinetto e il direttore generale del ministero, mentre l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato-Trenitalia, Mauro Moretti, ha mandato a rappresentarlo un certo ingegner Vincenzo Soprano. Abbastanza scontato che nessuna decisione potesse essere presa e che tutto venisse rimandato a un secondo confronto. Che si terrà domani alle 10 nella sede romana di Trenitalia e sarà un faccia a faccia con la dirigenza Keller, esclusi tutti gli altri interlocutori.
Nell’incontro di ieri, in realtà una nota positiva c’è stata. Il ministero ha annunciato che Trenitalia sarebeb disposta a non incassare fidejussioni e penali dalla Keller per le inadempienze contrattuali relative al mancato rispetto dei tempi di consegna dei cinque elettrotreni commissionati all’azienda ferroviaria sarda. Alla riunione di ieri hanno preso invece parte gli assessori regionali Alessandra Zedda (Industria) e Christian Solinas (Trasporti), quelli provinciali Gianluigi Piano (Trasporti) e Simona Lobina (Lavoro), il sindaco di Villacidro Teresa Pani e il presidente dell’Ups Ignazio Congiu.
«Di positivo c’è stato solo che Trenitalia e Keller hanno ripreso a parlarsi - ha commentato al termine dell’incontro l’assessore Piano - e che abbiano deciso di rivedersi già domani con un incontro tecnico per verificare se esistono le condizioni per mandare avanti l’ordine di cinque elettrotreni che consentirebbe alla Keller di avere in cassa una certa liquidità finanziaria per poter riavviare la produzione. Ma sarà anche l’occasione per riparlare di continuità territoriale delle merci fra Sardegna e penisola. Tant’è che al tavolo di confronto siederà anche un rappresentante del ministero dello Sviluppo economico».
Delusi e rammaricati, come già detto, i sindacati.«Abbiamo chiesto di partecipare come rappresentanti di parti sociali - ha lamentato Gigi Marchionni, segretario territoriale della Fiom Cgil -, ma non ce lo hanno consentito. Mercoledì (domani per chi legge,ndr) ci ritroveremo all’assessorato regionale dell’Industria per fare il punto della situazione con la Regione». Una nota di protesta è stata diffusa anche dal segretario regionale della Cisl Giovanni Matta, che commentando l’estromissione dei sindacati zione dall’incontro, ha parlato di «fatto curioso, singolare e preoccupante».