Incontro con l'assessore dello sport della Regione autonoma della Sardegna

Palazzetto dello sport

Freitag, 22. Juli 2011 - COMUNICATO STAMPA

Il 19 luglio 2011 a Macomer, presso il Salone Castagna, si è tenuto l’incontro organizzato dall’Assessore della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Sardegna, aperto ai Presidenti e agli Assessori allo Sport delle Amministrazioni Provinciali, ai Presidenti delle Unione dei Comuni e Comitato Regionale del C.O.N.I., per la presentazione del Progetto riguardante il Monitoraggio degli Impianti Sportivi della Sardegna, realizzato in collaborazione con il Comitato Regionale del C.O.N.I..
Contestualmente sono stati illustrati gli indirizzi e le linee guida riguardanti gli interventi per l’impiantistica sportiva da adottare per la programmazione regionale 2011.
Dall’illustrazione del monitoraggio è emerso che tra qualche settimana le Province e i Comuni avranno la possibilità, tramite il sito della Regione, Comunas, di accedere alla banca dati inerente tutti gli impianti censiti, verificarne lo stato attuale attraverso gallerie fotografiche e relazioni tecniche e, all’occorrenza intervenire, per gli impianti di competenza, all’aggiornamento dei dati riguardanti eventuali lavori di manutenzione e/o ampliamenti eseguiti. In questo modo si potrà monitorare costantemente la situazione reale dell’impiantistica.
A conclusione della presentazione del progetto si è dato spazio al dibattito con gli interventi dei rappresentanti delle unioni dei Comuni e assessori provinciali, che hanno unanimemente sottolineato l’importanza del progetto realizzato dalla Regione Autonoma della Sardegna, in vista della programmazione futura delle risorse sugli impianti sportivi.
La discussione si è incentrata anche sugli interventi di cui all’art. 11 della L.R. 17/99, relativo ai finanziamenti ai Comuni per “contributi per la realizzazione, completamento, ristrutturazione, adeguamento e ampliamento d’impianti sportivi”, la cui competenza è stata delegata alle Province, ma con fondi insufficienti per l’effettiva attuazione.
E’ emersa la necessità di programmare le risorse dell’impiantistica sia verso gli impianti sportivi importanti, con valenza strategica e intersettoriale (legate soprattutto al turismo sportivo), sia verso interventi di minore entità, anche nei piccoli comuni, da destinare al recupero o manutenzione dei campetti di quartiere e altri piccoli impianti; strumenti indispensabili proprio perché, in alcune realtà, costituiscono il primo approccio dei ragazzi all’attività sportiva, che diventa momento di aggregazione e di crescita sociale e culturale dei nostri giovani.
L’Assessore Regionale, Sergio Milia, si è reso disponibile a proseguire la programmazione coinvolgendo i territori in incontri di condivisione semestrali, dimostrando sensibilità e attenzione rispetto alle diverse problematiche emerse nel dibattito.
L’assessore Milia, infine, ha comunicato l’imminente pubblicazione di un bando regionale, con scadenza al 12 Agosto p.v., per la realizzazione, l’ampliamento e l’adeguamento d’impianti sportivi a uso sovra comunale, su proposta delle Province e delle Unioni dei Comuni, con una dotazione finanziaria di circa 9.500.000,00 di Euro.
Vengono manifestate alcune perplessità per la scadenza, che pare davvero molto ravvicinata, considerato anche lo stato di agitazione da parte delle Unioni dei Comuni, con molti Presidenti dimissionari.