All'Ipsia di Guspini la cultura del rinnovabile

Pannelli fotovoltaici

Sonntag, 25. Mai 2008 - LA GAZZETTA DEL MEDIO CAMPIDANO

Scuola, Provincia e Comune uniti in nome del progetto fotovoltaico. Gli alunni delle classi 4° e 5° dell'Ipsia hanno inaugurato il loro impianto che produce energia solare. Il primo delle scuole del territorio. Il primo realizzato durante le ore di lezione. "Abbiamo iniziato a lavorare al progetto - spiega Salvatore Marras, prog di elettronica - circa sette mesi fa. I ragazzi hanno seguito con interesse ed impegno, sacrificando anche ore pomeridiane. Per il momento hanno partecipato solo poche classi, ma è nostra intenzione coinvolgere ora l'intero Istituto". Si tratta di un impianto realizzato con pannelli installati a terra, su strutture che ruotano alla ricerca della faccia del sole. L'iniziativa è stata possibile grazie al contributo della Provincia e dell'Amministrazione comunale che ha messo a disposizione il terreno. Scopo principale è creare una cultura che contribuisca a recuperare il ritardo sulla tabella di marcia dell'isola verso il Protocolo di Kioto che impone entro il 2012 la riduzione delle emissioni del 20 per cento, l'aumento del 20 per cento della quota di energia da rinnovabile e il miglioramento dell'efficienza energetica sempre del 20 per cento.
(s.r.)