Un ufficio per i giovani

Giovani

Montag, 11. Juli 2011 - L'UNIONE SARDA

PROVINCIA. Giovedì in Consiglio a Villacidro la presentazione del servizio
Informerà sulle consulte e sulle amministrazioni

Per promuovere azioni politiche attive a favore dei giovani, la Provincia del Medio Campidano ha istituito l'Ufficio giovani, che sarà presentato giovedì alle 10, nella sede del Consiglio provinciale a Villacidro. Agli amministratori locali, ai referenti degli uffici di Piano dei distretti socio-sanitari, ai rappresentanti di organizzazioni e consulte giovanili, saranno illustrate le attività e i programmi che gli operatori dell'Ufficio svilupperanno nei prossimi mesi. L'ufficio avrà la funzione di stabilire un contatto diretto tra giovani e istituzioni, di fungere da supporto progettuale nei confronti dei servizi interessati alla politiche giovanili, di creare e mantenere una rete di relazioni e collaborazioni con gli altri enti e i servizi territoriali che operano all'interno del mondo giovanile.
«I servizi che l'ufficio si propone di sviluppare a favore di amministrazioni comunali e consulte», afferma l'assessore alle Politiche giovanili Michele Cuccui, «sono propedeutici all'azione di animazione da svilupparsi in tutto il territorio, tramite incontri che gli operatori terranno nei comuni dove sono state istituite le consulte giovanili, per promuovere la conoscenza e sensibilizzare l'utenza, rappresentata da giovani spesso poco informati rispetto alle occasioni di crescita, scambio culturale e formazione umana e professionale che il mondo offre». Gli operatori sono a disposizione nella sede del Consiglio provinciale a Villacidro il giovedì (tel. 070 9356508) dalle 15 alle 19 e tutti i giorni tramite mail (ufficiogiovani@provincia.mediocampidano.it) e il sito internet, che è lo strumento di raccolta di una banca dati dei giovani interessati a partecipare a varie attività di volta in volta promosse.
Gian Paolo Pusceddu