Keller, sindacati cauti

Stabilimento Keller (Villacidro)

Donnerstag, 9. August 2012 - L'UNIONE SARDA

VILLACIDRO. Domani vertice col presidente Cappellacci e l'assessore Zedda
«Restiamo in attesa delle note ufficiali della Regione»

Sindacati soddisfatti, ma sul chi vive dopo le prime notizie sull'acquisizione della Keller da parte degli austriaci. Le parti sociali, che verranno ricevute dal presidente Ugo Cappellacci domani alle 10, parlano di «una bella notizia, ma attendiamo l'ufficialità prima di emettere una seria valutazione sull'arrivo dei viennesi», dicono i segretari di Fiom, Fsm e Uilm.
L'offerta della Tonard GmbH, che controlla la RSI, ha spiazzato la concorrenza di Škoda Transportation, presentatasi al giudice con una proposta minore. I compratori, che si occupano di tutti gli aspetti del settore ferroviario, per il momento affitteranno il ramo d'azienda e allo scopo hanno già costituito una newco in Italia, la Mediterranean Sardinian Railways.
Le credenziali appaiono ottime e anche il sindacato non sembra rimpiangere più di tanto l'addio di Škoda: «La multinazionale ceca per noi era un'aspettativa importante, ma non siamo attaccati ad una maglia e se la sua offerta era poco allettante c'è poco da aggiungere», commenta Marco Angioni (Fsm-Cisl), rilevando come sia invece «fondamentale riavviare lo stabilimento, facendo rientrare al lavoro gli operai, e conoscere il piano industriale degli austriaci, augurandoci che preveda i massimi livelli occupativi».
Anche Gigi Marchionni (Fiom) aspetta «notizie ufficiali dopo tanto parlare e verificheremo con attenzione le informazioni che la Regione ci comunicherà». (s.n.)