Incontro tra il presidente Tocco e il direttore generale dell’istituto delle suore francescane missionarie di Susa

scuola materna

Sonntag, 3. Juli 2011 - COMUNICATO STAMPA

Venerdì 1 luglio il presidente Fulvio Tocco ha incontrato il dott. Roberto Collura, direttore generale dell’Istituto delle Suore Francescane Missionarie di Susa, in presenza di madre Alba, madre generale della Casa generalizia di Susa, suor Stefanina e suor Giuliana, che hanno esposto la grave situazione nella quale si trova l’istituto che comprende 2 scuole materne nel nostro territorio provinciale, una a Collinas ed una a Villanovaforru.
Quest’ultima struttura, che è una casa storica per la congregazione perché ha dato ben 17 consorelle, è destinata a chiudere a causa dell’insufficiente numero di bambini per il prossimo anno scolastico 2011/2012 per avviare una sezione di scuola materna. Pertanto, per effetto dei tagli alla scuola operati dalla riforma Gelmini, i bambini dovranno frequentare a Collinas.
Come ha dichiarato il Dott. Collura: “La casa di Villanovaforru non può chiudere; bisogna renderla viva e rispondente alle esigenze della comunità di Villanovaforru, chiedo a lei sig. Presidente che ci aiuti a capire come farlo. Si potrebbe pensare ad un centro socio assistenziale, educativo che aggreghi giovani ed adulti. Il sindaco è disposto a darci la sua disponibilità, e magari a dialogare anche con Collinas”.
Il Presidente Tocco ha spiegato che: “La Provincia non ha competenze istituzionali in materia; la giunta Soru ci aveva trasferito le competenze per le scuole materne non statali che l’attuale giunta regionale ha nuovamente avocate a sé. Inoltre abbiamo ingenti risorse finanziarie, pari a 5 milioni di euro, non utilizzabili a causa del patto di stabilità, e perciò non riusciamo più a svolgere la funzione di Ente che favorisce lo sviluppo di servizi e lavoro nel territorio. Però si potrebbe pensare a qualche progetto, cofinanziato dall’Unione Europea, dove la Provincia può partecipare come partner e dare la massima collaborazione attraverso il nostro ufficio competente alle Politiche comunitarie”. Una prima risposta è giunta immediatamente dai collaboratori dell’Ufficio, che sono intervenuti prontamente e si sono recati a Villanovaforru per fare un sopralluogo alla struttura.