Corsi di alta ristorazione “Scopri e valorizza antichi saperi e antichi sapori con lo chef Luigi Pomata”

Mittwoch, 30. Januar 2013 - CIOFS/FP SARDEGNA

Ricevuto, pubblichiamo: Corsi di alta ristorazione. Fonte: CIOFS/FP Sardegna

Il CIOFS/FP Sardegna e lo chef LUIGI POMATA organizzano a Cagliari i seguenti corsi di Alta Formazione:

- LA NUOVA CUCINA ITALIANA TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE

- CUCINA SALUTISTICA, VEGETARIANA E NATURALE

- ALTA PASTICCERIA, GELATERIA E CIOCCOLATERIA

- BUFFET DI PRESTIGIO

- IL CATERING E LA BANCHETTISTICA

DURATA E SEDE DEI CORSI
Ogni corso avrà una durata di 350 ore.
I Corsi si svolgeranno a CAGLIARI per la parte strettamente teorica presso le strutture del CIOFS/FP SARDEGNA
in Via XXVIII Febbraio n. 21 e per la parte pratica presso il RISTORANTE LUIGI POMATA sito in Viale regina Margherita n. 18.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Ai corsi possono iscriversi uomini e donne in età adulta in possesso dei seguenti requisiti:
a) Avere raggiunto la maggiore età.
b) Essere residente in Sardegna all’atto di presentazione della domanda di ammissione.
c) Essere disoccupato.
d) Essere in possesso di qualifica specifica nel settore (ad esempio: commis di cucina, cuoco, capopartita, ...).
e) Possedere un’esperienza documentabile nel settore della ristorazione di almeno 3 anni.

INFORMAZIONI GENERALI SUI CORSI
a) I corsi non costituiscono un’attività finanziata ma semplicemente ammessa al CATALOGO SPERIMENTALE DI FORMAZIONE MIRATA della Regione Sardegna che potrà essere anche fruita attraverso la richiesta di un voucher.
b) L’ assegnazione del voucher è subordinata all’ammissione in graduatoria degli allievi.
c) Il valore del corso per ciascun partecipante è pari a € 5.460,00 di cui € 4.550,00 finanziati dalla Regione Sardegna attraverso l’assegnazione di un voucher per la frequenza del percorso formativo.
d) Ogni allievo beneficiario del voucher dovrà cofinanziare per un importo pari a € 910.
e) Ciascun corso potrà essere avviato una volta raggiunto il numero di 12 iscritti al corso.
f) Ciascun corso, previo superamento di esame finale, è finalizzato al rilascio di un Certificato di Unità di Competenze ai sensi ed in conformità delle vigenti disposizioni regionali.

TERMINI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
I soggetti in possesso dei requisiti dovranno compilare la domanda di ammissione al corso disponibile sul sito www.ciofsfpsardegna.it

Alla domanda di ammissione occorrerà allegare:
a) FOTOCOPIA DEL DOCUMENTO D’IDENTITÁ IN CORSO DI VALIDITÁ leggibile.
b) FOTOCOPIA DEL CODICE FISCALE leggibile.
c) FOTOCOPIA DELLA SCHEDA ANAGRAFICO-PROFESSIONALE, ai sensi del DM del 30.10.2007, attestante lo stato di disoccupazione o inoccupazione, rilasciata dal CSL di competenza in data NON anteriore al 31 dicembre 2012.
d) FOTOCOPIA PERMESSO DI SOGGIORNO IN CORSO DI VALIDITÁ, se emigrato.
e) FOTOCOPIA DELL’ATTESTATO DI QUALIFICA specifica del settore (es. commis di cucina, cuoco, capopartita, chef).
f) DOCUMENTO comprovante l’esperienza maturata nel settore della ristorazione di almeno 3 anni.
g) RICHIESTA VOUCHER (secondo modello scaricabile dal sito www.ciofsfpsardegna.it).

Tutta la documentazione dovrà essere debitamente compilata e sottoscritta con firma leggibile dall’interessato.
La domanda di ammissione, completa degli allegati richiesti, può essere CONSEGNATA A MANO o con RACCOMANDATA A/R al seguente indirizzo CIOFS/FP Sardegna Via XXVIII Febbraio n. 21, 09131 Cagliari, entro il 18 febbraio 2013. Nell’oggetto indicare: DOMANDA AMMISSIONE CORSO ALTA RISTORAZIONE.

Per le Raccomandata farà fede la data e ora di ricezione.

I primi 12 candidati in possesso dei requisiti saranno ammessi alla selezione, in ordine cronologico rispetto alla data e all’ora di presentazione delle domande, fino ad esaurimento del numero dei posti disponibili per ciascun corso che è pari a 12.

Le modalità e la tempistica della selezione sarà comunicata agli interessati dal CIOFS/FP Sardegna.

Il recapito della documentazione resta ad esclusivo rischio del mittente, per cui il CIOFS/FP Sardegna non assumerà alcuna responsabilità qualora la stessa non venga ricevuta nei tempi e modi stabiliti.

Tutte le informazioni e i dettagli relativi ai corsi, nonché eventuali variazioni a quanto sin qui riportato, compresa un’eventuale proroga dei termini, sono disponibili sul sito www.ciofsfpsardegna.it.

Le procedure di ammissione avverranno nel rispetto nella normativa sulla privacy in vigore.

Nel rispetto del principio di pari opportunità e non discriminazione, sarà garantita pari dignità di accesso a uomini e a donne, sia italiani/e che stranieri/e, in possesso dei requisiti di cui sopra.