Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

L'Assessore Piano scrive agli studenti del Medio Campidano

L'assessore Gianulugi Piano

Montag, 17. September 2012 - REDAZIONE

Lettera dell'Assessore alla Pubblica Istruzione Gianluigi Piano, rivolta agli studenti della provincia:

Carissimo studente,

all’inizio di ogni anno scolastico, come mia consuetudine, mi è particolarmente gradito porgerti i più sinceri auguri sperando ti accompagnino nel corso dell’anno e che siano per te un invito in più affinché tu viva la scuola con dedizione e costanza, possa raccogliere i frutti del tuo impegno e trarne sempre motivo di soddisfazione. Soprattutto, vorrei esortarti a non lasciarti abbagliare da false promesse di strade che si percorrono troppo facilmente, a non credere a chi ti dirà che studiare non serve, né a chi, addirittura, proverà a convincerti che non sei all’altezza: vivi la tua vita da studente come una sfida da lanciare a te stesso per il raggiungimento di tutti gli obiettivi che più desideri cogliere.

Mi piace pensarti inserito in un contesto stimolante e gradevole, in un gruppo classe amichevole, tra compagni che probabilmente diventeranno amici per la vita e con i quali sarà piacevole ricordare le avventure di questi anni, tra insegnanti preparati e personale attento alle tue esigenze.

Voglio credere con convinzione che poiché la scuola, insieme alla famiglia, è il centro della tua educazione, tu possa trarre da essa insegnamenti e competenze che ti serviranno per diventare un adulto consapevole, un lavoratore serio e un cittadino onesto.

Il mio impegno con te, con la tua famiglia, con i tuoi insegnanti e con la scuola in genere continuerà ad essere quello di garantire l’attenzione necessaria per permetterti di studiare e di stare in aule confortevoli, in spazi moderni, sicuri ed accoglienti, di vigilare affinché il tuo diritto allo studio sia garantito anche oggi, dove la nota crisi finanziaria impone una pesante limitazione di risorse agli Enti.

Come sempre, rimango a completa disposizione tua e della tua famiglia, nel caso in cui rilevassi delle mancanze o registrassi delle situazioni da segnalare che possano limitare l’esercizio del tuo diritto allo studio, perché la scuola appartiene alla comunità, alle istituzioni, ma soprattutto agli studenti.

L'assessore alla Pubblica Istruzione

Gianluigi Piano