Crisi Keller, lunedì gli operai in assemblea

Stabilimento Keller

Samstag, 17. September 2011 - L'UNIONE SARDA

Villacidro

Mentre Trenitalia chiude i rapporti con la Keller (l'ha cancellata dall'elenco fornitori) si fa strada il "Piano B" per il rilancio dell'azienda sarda. Ma la partita decisiva è rimandata a martedì quando è previsto un vertice romano alla presenza dei ministri dei Trasporti, Altero Matteoli, e dello Sviluppo economico, Paolo Romani, del Governatore Ugo Cappellacci, e dell'assessore regionale dell'Industria, Alessandra Zedda.
Prosegue, intanto, l'assemblea permanente dei lavoratori all'interno dello stabilimento di Villacidro. «Siamo attendisti - ha affermato Andrea Farris della Uilm Uil - non potremmo fare diversamente. Anche se lunedì abbiamo un incontro con tutti i lavoratori in fabbrica per studiare le forme di lotta». Ieri mattina le segreterie territoriali di Fiom, Fsm e Uilm, congiuntamente alle segreterie confederali Cgil, Cisl e Uil e alla Rsu si sono riunite per discutere sull'organizzazione della vertenza. È stato deciso di convocare per lunedì alle 8 un'assemblea generale dei lavoratori per decidere importanti iniziative da intraprendere a sostegno della salvaguardia della fabbrica.
C'è preoccupazione fra i dipendenti e i sindacati. La tensione è sempre più forte. La Regione si dimostra ottimista per la risoluzione della vertenza. L'assessore regionale dell'Industria Alessandra Zedda nel vertice di giovedì mattina con i sindacati e gli amministratori locali del Medio Campidano ha annunciato che la Keller e la Sfirs stanno preparando un piano alternativo a Trenitalia. Nessuno però conosce i dettagli, si parla di un'azienda estera interessata all'acquisto dello stabilimento di Villacidro.
(g. p. p.)