Apertura uffici Serramamnna

Stabile uffici Serramanna

Montag, 1. Februar 2010 - COMUNICATO STAMPA

A seguito del D.Lgs. n. 112/1998 in materia di “Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dallo Stato alle Regioni ed EE.LL.”, come successivamente ribadito dalla L.r. n. 9/2006, è stata attribuita alle Province la competenza per la gestione dei procedimenti in materia di:

a) Albo provinciale autotrasportatori di cose per conto terzi;
b) Commissione per la verifica dei requisiti (professionali, tecnici ed economici) per l'iscrizione e la permanenza delle imprese all'Albo di cui alla lettera a);
c) Elenco provinciale autotrasportatori di cose in conto proprio;
d) Commissione per la verifica delle condizioni (tecniche, economiche e finanziarie) per l'iscrizione delle imprese all'Elenco medesimo e il rilascio delle licenza di trasporto;
e) Commissione per il rilascio dell’abilitazione professione per direzione delle imprese di autotrasporto;
f) Officine di revisione di veicoli a motore (rilascio autorizzazioni e vigilanza tecnico-amministrativa);
g) Autoscuole (rilascio autorizzazioni e vigilanza tecnico-amministrativa);
h) Scuole nautiche (rilascio autorizzazioni e vigilanza tecnico-amministrativa);
i) Agenzie di consulenza per la circolazione dei veicoli a motore (rilascio autorizzazioni e vigilanza tecnico-amministrativa);
j) Commissione per il rilascio dell’abilitazione professione per la conduzione delle Agenzie di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto;
k) Commissione per il rilascio dell’abilitazione professionale per lo svolgimento dell'attività di insegnante/istruttore di guida presso le Autoscuole;
l) Commissione per il rilascio dell’abilitazione professionale per lo svolgimento dell'attività di insegnante/istruttore presso le Scuole nautiche.

La Provincia del Medio Campidano a seguito del trasferimento di queste competenze da parte della MCTC di Cagliari ha provveduto all’apertura dei nuovi uffici nel Comune di serramanna in Via Serra 43 (ex sede CISA).
Per il trasferimento delle pratiche giacenti presso i loro uffici e il trasferimento delle conoscenze, per i primi mesi di funzionamento, ci si è avvalsi dell’affiancamento degli uffici della MCTC di Cagliari; oggi, possiamo dire con soddisfazione che l’ufficio è in grado autonomamente di dare risposte veloci e puntuali alle richieste degli utenti.
Dalla sua attivazione ad oggi sono state portate a termine circa 260 pratiche.
L’ufficio risulta oggi collegato telematicamente con il sistema nazionale di gestione dell’albo nazionale autotrasportatori; riceve l’utenza tutti i martedì dalle ore 9.30 alle ore 12.00 per i trasporto conto terzi e conto proprio, ed il Giovedì dalle 9.30 alle 12.00 per le autoscuole e le agenzie pratiche auto.
L’Assessore alla Mobilità e Trasporti Gianluigi Piano ha commentato: “nonostante tutte le difficoltà che derivano dalla presa in carico e dall’avvio di una nuova competenza, in poco tempo e senza risorse aggiuntive da parte dello Stato, la Provincia è stata capace con competenza e determinazione a farsi trovare pronta al fine di dare ai cittadini un servizio efficiente, lo dimostrano il numero elevato di pratiche che ad oggi sono state evase ”