Il comune tedesco di Norimberga e 40 municipi dell'area metropolitana di Norimberga adottano 'Vivere la campagna', come progetto virtuoso.

Momento di conversazione informale tra il presidente della provincia del Medio Campidano Fulvio Tocco e il sindaco di Norimberga Ulrich Maly, a margine della presentazione di “Vivere la Campagna”

Montag, 22. Februar 2010 - COMUNICATO STAMPA

Il presidente della Provincia del Medio Campidano, Fulvio Tocco, ha presentato al municipio di Norimberga (Germania), in occasione del Biofach, la fiera europea del biologico, il progetto 'Vivere la campagna', che è stato adottato dal comune tedesco e dai 40 municipi dell'area metropolitana di Norimberga. Tocco, insieme al direttivo dell'Associazione 'Citta' del Bio' di cui la Provincia e' socia insieme ai comuni tedeschi di recente entrati nell'associazione italiana, ha illustrato le linee guida del progetto 'Vivere la Campagna' al sindaco di Norimberga Ulrich Maly, che ha ascoltato la proposta e l'ha fatta immediatamente sua e dell'area metropolitana della citta'.
''Un progetto eco-bio sostenibile - ha spiegato Tocco al primo cittadino di Norimberga - che pone l'agricoltore al centro dell'attivita' produttiva come agri-tutore della campagna, dalla quale si ricavano cibi e prodotti di eccellenti qualita'. Ma e' importante che l'uomo ritorni a vivere il territorio e a custodirlo come parte di se stesso e cominci a coltivare alimenti sani''. ''Da noi e' naturale - ha detto - perche' abbiamo un territorio provinciale di 1500 chilometri quadrati completamente biologici. Abbiamo bellezze naturali, artistiche, culturali e biologiche di primo piano e biodiversita' uniche al mondo.'' Tocco ha aggiunto che al progetto 'Vivere la campagna' hanno aderito 1035 aziende nella provincia del Medio Campidano. Nell'occasione il presidente Tocco ha donato al primo cittadino tedesco una 'matzocca', il tradizionale bastone scolpito dei pastori sardi, e una confezione di zafferano sardo biologico ed uno DOP.
''Dobbiamo riscoprire la cultura del buono e sano alimento - ha commentato il sindaco di Norimberga - riscoprendo i sapori, perche' ogni nostra cultura europea ha i suoi sapori. Abbiamo il dovere di fare una rivoluzione del gusto, facendoli scoprire alle giovani generazioni che mangiano cibi precotti della grande distribuzione. Il progetto 'Vivere la Campagna' e' un'idea straordinaria che permette anche a noi tedeschi di riscoprire la cultura del bio, del gusto e del mangiare sano''.
Alla cerimonia ha presenziato anche il sindaco di Gruliasco (Torino) Marcello Mazzu', presidente di 'Citta' del Bio': '' Siamo partiti nel 2004 per portare avanti l'alleanza tra produttori e consumatori del biologico. Oggi abbiamo 186 enti associati, tra i quali anche i comuni di Roma e Torino e numerose province ed enti locali. Siamo partiti - ha spiegato Mazzu' - creando un capitolato per le mense scolastiche di Grugliasco che prevedeva solo pasti biologici. Oggi ne distribuiamo 6 mila al giorno''.
Citta' del Bio, che ha adottato la settimana scorsa il progetto sardo 'Vivere la Campagna', oggi tra i suoi associati conta comuni tedeschi appunto, francesi, lituani e africani. ''Il biologico dev'essere legato al territorio - ha sottolineato Mazzu' - e da metodo culturale deve diventare proposta culturale per migliorare la qualita' della vita nei territori e nelle citta'. Solo con l'agricoltura biologica possiamo salvare il pianeta''. Tocco e Mazzu' hanno concluso invitando la delegazione tedesca alla celebrazione della giornata della biodiversità, istituita dall'Onu, che per l'Italia si terra' in Sardegna, nella provincia del Medio Campidano, il 27 marzo prossimo.