Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Modulistica

Utilizzo modulistica compilabile

La modulistica compilabile consente all'utente la compilazione della modulistica direttamente utilizzando sistemi elettronici.
Il software più comunemente utilizzato per la visualizzazione dei documenti pdf (Acrobat Reader) non supporta il salvataggio dei dati inserti nel modulo. Per tale motivo, utilizzando questo software, non sarà possibile la compilazione in più fasi del documento. Allo stesso modo non sarà possibile archiviarlo mantenendo i dati compilati e pertanto si consiglia di stampare il documento compilato o di convertirlo in pdf fissando i dati compilati.

Per ovviare a questi inconvenienti si può operare come segue:

- Per salvare una copia non modificabile (quindi fissando i dati compilati) è possibile installare un software che consente il salvataggio (stampa) in formato pdf dei documenti (ex. PdfCreator).

- Per compilare il documento in varie fasi è possibile utilizzare software alternativo (ex Foxit Reader o PDF X-Change Viewer) che consenta di salvare il modulo e proseguire nella sua compilazione in momenti successivi oltre che salvare lo stesso compilato in formato elettronico.

Si segnala inoltre che, qualora si intenda utilizzare la modulistica compilata con sistemi elettronici per l'invio telematico della stessa, o per firmarla con firma elettronica, occorre sempre operare con una versione del file ove i dati compilati siano stati fissati (ex. stampa in pdf). L'utilizzo in questi termini della modulistica infatti presuppone l'immodificabilità dei dati inviati. 

 

 

Modulistica disponibile

La Legge regionale 5 marzo 2008, n. 3, art. 1, commi 16-32 ha semplificato ulteriormente le procedure per il rilascio da parte dell’Amministrazione pubblica delle autorizzazioni per lo svolgimento di attività imprenditoriali, riorganizzando il rapporto che si instaura tra la P.A. e l’imprenditore nell’ottica di una maggiore responsabilizzazione delle due parti, di fiducia e collaborazione.
In attesa che la presentazione delle domande e dei progetti relativi all’avvio di attività imprenditoriali possa eseguirsi anche on line, l’Assessorato regionale all’Industria ha elaborato la prima modulistica che gli imprenditori possono già utilizzare per la presentazione delle loro richiesta allo Sportello Unico di appartenenza.

 

 

Nessun risultato trovato. Controlla i tuoi filtri di ricerca.