Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Riparte il “Mercato Rurale Le Tre Terre”

Mercato Rurale le Tre Terre

Comune: Villacidro
Data inizio: Samstag, 8. Oktober 2011
Data fine: Samstag, 8. Oktober 2011

L’8 ottobre 2011, ore 10 nella struttura mercantile della zona industriale di Villacidro
Riparte il “Mercato Rurale Le Tre Terre”
Intesa tra comune di Villacidro, Consorzio Industriale e Provincia del Medio Campidano per riavviare il mercato dei contadini e degli artigiani artisti

Solo il consumatore sapiente può aiutare l’economia locale. La vendita dei prodotti agricoli da parte degli agricoltori- produttori si contraddistingue come distribuzione diretta delle aziende che aderiscono al Paniere della Provincia Verde, un marchio ombrello a tutela del produttore e del consumatore.
L’obiettivo fondamentale del Mercato è quello di valorizzare le caratteristiche nutrizionali dei prodotti alimentari, garantire la freschezza dei prodotti agricoli e consolidare il legame socio-economico con il territorio. Il Mercato rurale, come si deduce, non è solo un’occasione di vendita ma anche di relazione sociale. I consumatori sostengono l’economia locale facendo la spesa direttamente dal produttore contadino, dall’artigiano o dall’artista. Uno spazio del mercato sarà dedicato agli artisti artigiani del Medio Campidano.
Durante l’orario di mercato ci saranno dei laboratori per tramandare l’arte del fare ai curiosi e alle nuove generazioni. L’impegno delle aziende e dei sindaci dei 28 comuni consentirà al “Mercato Rurale Le Tre Terre” di andare nella giusta direzione rassicurando tutti coloro che amano fare la spesa direttamente dai contadini. Le vendite a “km zero” in futuro potranno svolgersi in ogni piazza del Medio Campidano.
Le prossime tappe, oltre a quella di Villacidro, sono previste nel comune di Lunamatrona e nel comune di Collinas con date da definire con le rispettive amministrazioni comunali.