Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Autorizzazioni allo scarico di acque reflue

  • Settore: Ambiente
  • Servizio: Acque
  • Dirigente: Ing. Pierandrea Bandinu
  • Referente: Dr.ssa Rosanna Casu
  • Indirizzo: via Paganini, 22 - 09025 Sanluri (VS)
  • Telefono: 070 9356400
  • Fax: 070 9370383
  • Email: acque@provincia.mediocampidano.it

 

AUTORIZZAZIONI ALLO SCARICO DI ACQUE REFLUE IN RECAPITO DIVERSO DALLA PUBBLICA FOGNATURA

Competenza.

La Provincia del Medio Campidano nel suo territorio che si estende per circa 1516 Km2 compresi in 28 comuni, é l’autorità competente ai fini del rilascio di autorizzazioni agli scarichi di reflui depurati fuori dalla pubblica fognatura, in ottemperanza alla seguente normativa vigente:

  • D.Lgs 152/06 e s.m.i.
  • Legge Regionale 9/06 (che trasferisce nuove competenze dalla Regione alle Province)
  • D.A.D.A 34/97 e alla Legge Regionale 14/00
  • D.Lgs 185/03

L’utente che avesse necessità di un autorizzazione allo scarico di reflui urbani, domestici, sotterranei, termali e industriali con recapito fuori dalla pubblica fognatura si dovrà rivolgere alla Provincia di appartenenza cosi come previsto dal D.Lgs 152/2006 con s.m.i.

Modalità di presentazione della domanda di autorizzazione.

La richiesta di autorizzazione allo scarico di reflui fuori dalla pubblica fognatura (sia che si tratti di nuova autorizzazione, di rinnovo, o di voltura) deve essere presentata all’Ufficio Protocollo (Via Paganini n°22 – 09025 Sanluri) o a mezzo del servizio postale, utilizzando il modulo di domanda preparato dai tecnici della Provincia Medio Campidano scaricabile direttamente da questo sito o disponibile presso l’Ufficio Autorizzazioni Scarichi del Settore Ambiente sito sempre in Via Paganini n°22 di Sanluri.
Ogni variazione successiva al rilascio dell'autorizzazione che comporti modifiche quali-quantitative dello scarico deve essere autorizzata; pertanto deve essere presentata nuova richiesta di autorizzazione per nuovo scarico con relativa documentazione.

Rinnovo dell'autorizzazione.

L'autorizzazione allo scarico ha validità quadriennale. Il rinnovo deve essere richiesto un anno prima della data di scadenza, previa presentazione di apposita dichiarazione sostitutiva dove verrà dichiarato dal Titolare/Rappresentante Legale dell’attività da cui si origina lo scarico che non è avvenuta nessuna modifica nell’impianto e nessuna variazione del punto di scarico rispetto alla precedente autorizzazione, utilizzando lo stesso modello di domanda redatto dalla Provincia del Medio Campidano scaricabile sempre su questo sito internet.

Documentazione.

La richiesta di autorizzazione allo scarico deve essere presentata, con le modalità di cui sopra.
Alla richiesta di domanda deve essere allegata la documentazione specificata nella modulistica.
Al fine di evitare ritardi nell'ottenimento dell'autorizzazione allo scarico di reflui con recapito diverso dalla pubblica fognatura, verificare di aver completato in ogni sua parte il modulo prestampato, di aver allegato tutta la documentazione richiesta e di aver fornito tutte le informazioni richieste nella relazione tecnica e agronomica (se richiesta nel modulo di domanda di riferimento). In caso contrario l’istruttoria sarà sospesa fino alla presentazione delle integrazioni richieste o al decadimento dei termini.

Costi.

Al fine dell’avvio dell’istruttoria, il richiedente deve allegare alla richiesta di autorizzazione l'attestato di versamento in base alla tabella allegata nella modulistica con causale "Rilascio autorizzazione scarico – Ragione sociale – Località insediamento" da effettuare con la seguente modalità:
La Provincia del Medio Campidano richiede all’utente delle spese per l’istruttoria della pratica da versarsi prima del rilascio dell’autorizzazione. Il pagamento avviene tramite bollettino postale: C/C.P. .n° 68204254 Intestato a TESORERIA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE (Via Paganini n.22 09025 Sanluri) - Causale: “D.Lgs 152/2006 AUTORIZZAZIONE SCARICHI IDRICI”