Attività
ATTIVITA’ DELL’UFFICIO AUTORIZZAZIONI SCARICHI
- Creazione di tutta la modulistica necessaria alla formulazione della richiesta specifica dello scarico che interessa all’utente.
- Consulenza tecnica amministrativa sulla compilazione della modulistica relativa alla specifica richiesta di scarico.
- Consulenza, tecnica all’utenza pubblica e privata sul dimensionamento degli impianti, chiarimenti sul calcolo degli abitanti equivalenti e del relativo carico organico BOD5
- Informazione e chiarimenti, sulla normativa vigente relativa al tipo di scarico richiesto. D.Lgs 152/06 e s.m.i, Legge Regionale 9/06 (che trasferisce nuove competenze dalla Regione alle Province), D.A.D.A 34/97 e alla Legge Regionale 14/00, D.Lgs 185/03
- Informazioni all’utente pubblico e privato per lo scarico sul suolo dei reflui depurati ai fini di riutilizzo irriguo
- Sopralluoghi e verifiche della veridicità della documentazione presentata dalle Ditte, Società etc, delle attività da cui si origina lo scarico.
- Controlli tecnici e amministrativi degli impianti, degli scarichi, per il rispetto delle prescrizioni previste nell’atto autorizzativo.
- Studio necessario per l’esame dell’istruzione delle pratiche di autorizzazione allo scarico fuori dalla pubblica fognatura.
- Rilascio dell’autorizzazione allo scarico, di diffide, di dinieghi, archiviazioni, modifiche e volture.
- Controllo e verifica dei bollettini analitici del PMP, bollettini analitici degli autocontrolli, delle comunicazioni dei disservizi degli impianti.
- Partecipazione dell’ufficio ad un tavolo tecnico con la Regione, Assessorato Difesa Ambiente, con le altre Province e l’ARPAS per la stesura della nuova normativa tecnica sugli scarichi e la depurazione delle acque reflue.
- Partecipazione a tutte le riunioni e conferenze di servizio per problematiche tecniche e normative inerenti agli scarichi.
- Ricevimento e controllo delle comunicazioni dell’utilizzo a fini agronomici dei fertilizzanti azotati.